Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione batteria BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F31, F30 - Anni 2012-2019
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria BMW Serie 3

In questo video vedremo come smontare e sostituire la batteria su una BMW Serie 3, seguendo queste semplici istruzioni. Come prima cosa andiamo ad individuare la nostra batteria, che si trova sul vano bagagli; apriamo il portellone del bagagliaio e rimuoviamo il coperchio rivestito in moquette che troviamo sulla destra. A questo punto svitiamo la vite del morsetto del polo negativo e quella del polo positivo; sganciamo la centralina del polo positivo e andiamo a svitare il bullone della staffa di fissaggio che troviamo in basso, utilizzando una chiave a bussolotto. Non ci resta che rimuovere la batteria e sostituirla con quella nuova, del tipo giusto.

Inserito il 2 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria su una BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire la batteria su una BMW Serie 3. La prima cosa da fare è individuare la batteria, che si trova nel vano bagagli. Si rimuove il coperchio rivestito in moquette sulla destra e si svitano le viti del morsetto del polo negativo e positivo. Si sgancia la centralina del polo positivo e si svita il bullone della staffa di fissaggio in basso. Si può quindi rimuovere la batteria e sostituirla con quella nuova.

2. Verificare le istruzioni del produttore e prepararsi per la sostituzione

Prima di iniziare, è importante verificare le istruzioni del produttore per assicurarsi di avere tutto il necessario e non dimenticare nulla. Indossando guanti e occhiali di protezione, si apre il portellone del bagagliaio e si rimuove la copertura della batteria. Si utilizza una chiave da 10 mm per rimuovere i bulloni che tengono la staffa di fissaggio della batteria e si solleva la copertura di plastica per esporre i dadi dei terminali positivi della batteria.

3. Rimuovere la batteria vecchia e preparare i terminali per la nuova batteria

Con una chiave da 10 mm, si allenta il dado del terminale negativo della batteria e si rimuove il terminale. Si solleva la piccola copertura di plastica per esporre i dadi dei terminali positivi della batteria e si allentano con una chiave da 10 mm. Con un cacciavite, si rilascia la clip di sicurezza e si solleva la piastra di sicurezza e il terminale positivo della batteria. Si può quindi scollegare il tubo di ventilazione e rimuovere la staffa di fissaggio della batteria.

4. Sostituire la vecchia batteria con la nuova e rimontare la staffa di fissaggio

Si può ora sollevare la maniglia della batteria e rimuoverla dal veicolo. Si reinstalla la nuova batteria e la staffa di fissaggio, si riposiziona il tubo di ventilazione e si sostituiscono i terminali della batteria. Si può quindi sostituire la copertura della batteria e riposizionare gli oggetti del cliente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video