Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Smontaggio radiatore su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Radiatore
Operazione: Smontaggio radiatore su BMW Serie 3

Alzate l'auto su uno o più cavalletti nel caso non abbiate il ponte. Svitate le due torx t20 poste sopra e lateralmente al paraurti anteriore. A questo punto, aiutandovi con un cacciavite piatto, sfilate e quindi scollegate il condotto dell'aria. Rimuovete la plastica inferiore parafango svitandone le viti da 8 mm e in seguito la plastica di protezione al radiatore smontandone le staffe fissate anch'esse con viti da 8 mm. Premendo sulle due levette, tirate e quindi staccate il connettore del radiatore. Svitate le due viti torx t25 che fissano il radiatore alla vostra sinistra. Svitate tutti i tubi collegati al radiatore ed estraetelo.

Inserito il 16 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione alla sostituzione del radiatore: rimozione della ventola del radiatore

Il video mostra come rimuovere la ventola del radiatore per prepararsi alla sostituzione del radiatore su una macchina. Il processo di riparazione non è troppo complicato e può essere eseguito anche senza sollevare l'auto con un ponte. Tuttavia, il sollevamento dell'auto con cavalletti può facilitare il processo di riparazione e la visualizzazione di ciò che sta succedendo sotto l'auto.

2. Procedura per la rimozione della ventola del radiatore

Il processo di rimozione della ventola del radiatore inizia con la rimozione delle due viti torx t20 poste sopra e lateralmente al paraurti anteriore. Successivamente, è necessario scollegare il condotto dell'aria e rimuovere la plastica inferiore parafango svitandone le viti da 8 mm e la plastica di protezione al radiatore smontandone le staffe fissate anch'esse con viti da 8 mm.

3. Rimozione del radiatore e preparazione per la sostituzione

Dopo aver premuto sulle due levette, è possibile tirare e quindi staccare il connettore del radiatore. È quindi necessario svitare le due viti torx t25 che fissano il radiatore alla vostra sinistra e svitare tutti i tubi collegati al radiatore per estrarlo. Una volta rimosso il radiatore, è possibile passare alla seconda parte del processo, ovvero la sostituzione del radiatore.

4. Reinstallazione della ventola del radiatore

Per reinstallare la ventola del radiatore, è necessario posizionarla con attenzione nell'abitacolo del motore e assicurarsi che non ci siano fili o tubi che possano ostacolare il processo. Quindi, è possibile collegare il connettore elettrico alla ventola del radiatore e fissare il tubo proveniente dal serbatoio di espansione. Infine, è necessario reinstallare i condotti dell'aria e le viti torx t20 per fissarli. Il video fornisce anche alcuni suggerimenti su come evitare di rompere le connessioni di plastica durante il processo di riparazione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video