Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come montare il gancio di traino sulla BMW Serie 5 E60 - E61

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 E61, E60 - Anni 2003-2010
Operazione: Come montare il gancio di traino sulla BMW Serie 5 E60 - E61

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come installare il gancio di traino sulla BMW Serie 5 E60 ed E61, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa andiamo a smontare il paraurti posteriore della nostra auto, andando svitare tutte le viti di fissaggio; dopodiché procuriamoci il gancio di traino e la barra adatta al nostro modelli di auto. A questo punto andiamo ad installare la barra nella predisposizione del telaio, fissandola correttamente con la bulloneria; installiamo anche il cablaggio per i sensori del freno del rimorchio, come illustrato nel video, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 16 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti posteriore e installazione della barra

Il video tutorial mostra come installare un gancio di traino sulla BMW Serie 5 E60 ed E61. Il primo passo è smontare il paraurti posteriore dell'auto, svitando tutte le viti di fissaggio. Successivamente, si installa la barra nella predisposizione del telaio, fissandola correttamente con la bulloneria e si installa il cablaggio per i sensori del freno del rimorchio.

2. Installazione del gancio di traino fisso a collo di cigno

Il gancio di traino scelto è un modello fisso a collo di cigno non rimovibile. Per installarlo, è necessario rimuovere il paraurti posteriore e la barra di rinforzo posteriore. Inoltre, è necessario effettuare alcune modifiche alla carrozzeria e al rivestimento per far sì che il collo di cigno del gancio di traino si adatti correttamente.

3. Connessione dei cavi elettrici

La parte più complessa dell'installazione del gancio di traino è la connessione dei cavi elettrici. Il cablaggio deve essere collegato ai fili esistenti nell'auto e passato attraverso il paraurti. Inoltre, il cablaggio deve essere collegato correttamente in base alle specifiche delle istruzioni. Il cablaggio è progettato per disattivare i sensori di parcheggio posteriori, modificare il funzionamento della sospensione pneumatica e modificare il modo in cui la macchina cambia marcia quando il rimorchio è collegato.

4. Test dei collegamenti elettrici

Infine, una volta che il gancio di traino è stato installato e collegato correttamente, è necessario fare un test dei collegamenti elettrici. Questo viene fatto utilizzando un'apparecchiatura speciale che consente di verificare se le luci della macchina e del rimorchio funzionano correttamente. Una volta completato il test, il paraurti posteriore può essere rimontato e la macchina è pronta per trainare un rimorchio o una carovana.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video