Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 1
  6. : Quando si cambia la catena di distribuzione sulla BMW Serie 1

Bmw Serie 1 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 1 F21, MK 2, F20 - Anni 2011-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando si cambia la catena di distribuzione sulla BMW Serie 1

La catena di distribuzione permette di mantenere "sincronizzato" il motore e in particolare l'albero motore con l'albero a camme, ovvero permette di azionare contemporaneamente i pistoni e le valvole mantenendo invariata la distribuzione. Per quanto riguarda la tempistica della sostituzione è necessario fare riferimento al libretto di uso e manutenzione. Comunque, l'intervallo di sostituzione è compreso tra i 120.000 km e i 180.000 km oppure dopo 5/6 anni di utilizzo anche se non si sono raggiunti i 120.000 km. E' necessario comunque effettuare dei controlli preventivi ogni 30.000 km a partire dai 60.000 km.

Inserito il 29 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della catena di distribuzione del BMW Serie 1

Un cliente ha portato il suo BMW Serie 1 in officina a causa di un rumore strano proveniente dalla catena di distribuzione. Il veicolo ha 244.000 chilometri ed è necessario sostituire la catena che è molto usurata e rischia di rompersi. La sostituzione della catena richiede molto lavoro e può essere effettuata in due modi: rimuovendo il motore o smontando la scatola del cambio. L'intervallo di sostituzione della catena di distribuzione è tra i 120.000 e i 180.000 chilometri o dopo 5/6 anni di utilizzo.

2. Il processo di sostituzione della catena di distribuzione

Per sostituire la catena di distribuzione del BMW Serie 1, è necessario smontare molte parti del motore, come i tubi degli iniettori, le coperture dei bilancieri e la caja de cambio. Inoltre, è necessario rimuovere gli iniettori e il piatto del volano per raggiungere la catena di distribuzione. La sostituzione richiede anche il cambio dell'embrague, del disco e del collarino per evitare di dover pagare due volte la mano d'opera in futuro.

3. Componenti da sostituire insieme alla catena di distribuzione

La catena di distribuzione del BMW Serie 1 è composta da tre catene: una per gli alberi a camme, una per la pompa dell'olio e una per la pompa dell'iniezione. È necessario sostituire anche i patini e i tensori delle catene per garantire un corretto funzionamento del motore. La sostituzione della catena richiede molta attenzione e precisione per evitare danni al motore.

4. Il processo di rimontaggio delle parti del motore

Dopo aver smontato la vecchia catena e installato la nuova, è necessario rimontare tutte le parti del motore precedentemente rimosse. Questo processo richiede molta pazienza e tempo, ma è fondamentale per garantire che il motore funzioni correttamente. Inoltre, è importante effettuare controlli preventivi ogni 30.000 chilometri a partire dai 60.000 chilometri per garantire la sicurezza del veicolo.

5. Video tutorial sulla sostituzione della catena di distribuzione e dell'embrague

Il video mostra la sostituzione della catena di distribuzione e dell'embrague su una BMW 118d con motore N47. Il meccanico spiega passo per passo come effettuare la sostituzione, mostrando i vari componenti e i loro funzionamenti. Viene mostrato come rimuovere i patini della catena e come utilizzare un estrattore per rimuovere il pignone della pompa di iniezione. Inoltre, viene mostrato come sostituire l'embrague completo, compreso il collarino e la forcella.

6. Test diagnostici e di guida dopo la sostituzione dei componenti

Dopo aver sostituito i componenti, il meccanico esegue un test diagnostico per verificare eventuali problemi. Vengono rilevati alcuni errori, ma vengono cancellati e il meccanico esegue un altro test diagnostico che non rileva ulteriori problemi. Successivamente, viene eseguito un test di guida per verificare il funzionamento del veicolo dopo la sostituzione dei componenti.

7. Restituzione del veicolo al proprietario dopo la riparazione.

Infine, il meccanico restituisce la BMW al proprietario, che può ora godere di un nuovo embrague e di una catena di distribuzione funzionante. Il video si conclude con alcune immagini della BMW in movimento e del meccanico che sorride soddisfatto del lavoro svolto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video