Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 1
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della BMW Serie 1?

Bmw Serie 1 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 1 MK 2, F21, F20 - Anni 2011-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della BMW Serie 1?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della BMW Serie 1 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Sarà necessario andare ad allentare i bulloni che fissano la parte superiore del blocco motore e la copertura anteriore del motore stesso. Sotto di essa si troveranno le corone con la relativa catena, che dovrà essere rimossa dal suo alloggiamento dopo aver allentato i dadi centrali delle corone; in questo modo sarà possibile rimuovere la vecchia catena, inserendone una nuova e montando tutte le componenti rimosse in precedenza. Tale sostituzione deve avvenire non oltre i 180000 km.

Inserito il 26 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione della BMW Serie 1

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione della BMW Serie 1. Per farlo, è necessario aprire il cofano per accedere alle componenti all'interno del vano motore. Dopo aver allentato i bulloni che fissano la parte superiore del blocco motore e la copertura anteriore del motore, si possono rimuovere le corone con la relativa catena. La vecchia catena deve essere rimossa dal suo alloggiamento e sostituita con una nuova. Infine, tutte le componenti rimosse in precedenza devono essere rimontate.

2. Rimozione del filtro dell'aria

Per rimuovere il filtro dell'aria, occorre rilasciare la fascetta del tubo del liquido di raffreddamento e del sensore del flusso d'aria. Inoltre, quando si rimuovono le bobine, è consigliabile marcarle per ricordare dove vanno posizionate. È necessario rimuovere i bulloni, le connessioni e i morsetti per accedere al filtro dell'aria.

3. Rimozione della valvola di copertura

Per rimuovere la valvola di copertura, si devono rimuovere i fili di terra e svitare i bulloni uno per uno. Una volta rimossi tutti i bulloni, la valvola di copertura può essere rimossa. Per ottenere il posizionamento del motore più vicino possibile al punto morto superiore, si deve utilizzare uno strumento di bloccaggio dell'albero a gomiti.

4. Rimozione della tensione della catena di distribuzione

Per rimuovere la tensione della catena di distribuzione, si deve svitare il tensionatore con una presa da 16 e inserire un perno per mantenere la tensione scarica. Successivamente, si può rimuovere la catena di distribuzione. Per rimuovere la puleggia dell'albero motore, è necessario utilizzare una presa e svitare i tre bulloni. Infine, per rimuovere la catena di distribuzione, si devono rimuovere le pulegge delle camme e le guide della catena.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video