Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come si sostituisce il collettore di scarico della BMW Serie 5?

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 F10, F11 - Anni 2010-2017
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il collettore di scarico della BMW Serie 5?

Per poter sostituire il collettore di scarico della BMW Serie 5 bisogna aprire il cofano e accedere alla parte anteriore del vano motore, dove si trova il collettore. Quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla parte anteriore del motore andando ad allentare le sue viti di fissaggio e scollegandone i connettori. Una volta che le viti saranno state rimosse, si potrà rimuovere l'anello di fissaggio che collega il collettore al tubo di scarico, rimuovendo completamente il collettore. Una volta che sarà stato rimosso, sarà possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio e collegarlo al motore e al tubo di scarico.

Inserito il 26 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del collettore di scarico su una BMW Serie 5

Questo video mostra come sostituire il collettore di scarico della BMW Serie 5. Innanzitutto è necessario rimuovere il cofano e accedere alla parte anteriore del vano motore dove si trova il collettore. Una volta rimosso, sarà possibile inserire un nuovo pezzo di ricambio e collegarlo al motore e al tubo di scarico.

2. L'errore commesso dal meccanico che ha portato alla sostituzione del collettore di scarico

Nel video, il meccanico spiega che aveva già sostituito la catena di distribuzione della sua auto, ma aveva commesso un errore nell'allentare un bullone del collettore di scarico. In seguito, il bullone si era allentato e aveva causato una perdita di gas di scarico. Il meccanico ha deciso di sostituire l'intero collettore di scarico.

3. Difficoltà incontrate durante la sostituzione del collettore di scarico a causa del filtro antiparticolato (DPF)

Tuttavia, la sostituzione non è stata facile a causa della posizione del filtro antiparticolato (DPF) che si trova vicino al collettore di scarico. Il meccanico ha dovuto rimuovere il DPF per accedere ai bulloni del collettore. Inoltre, ha avuto problemi a rimuovere un bullone che era stato precedentemente danneggiato.

4. Soluzione dei problemi e completamento della sostituzione del collettore di scarico su una BMW Serie 5

Dopo aver risolto il problema del bullone, il meccanico ha installato il nuovo collettore di scarico e ha rimesso tutto a posto. Infine, ha riparato il DPF e ha rimesso il tutto a posto. Il video mostra il processo completo, comprese le difficoltà incontrate dal meccanico e le soluzioni che ha trovato.

5. Sostituzione del collettore di scarico su una Volkswagen Golf Mk6

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il collettore di scarico su una Volkswagen Golf Mk6. Dopo aver rimosso il vecchio collettore, il protagonista ha dovuto manovrare un po' per rimuovere il filtro antiparticolato (DPF) e ottenere un migliore accesso alla zona. Ha anche rilasciato le fascette che collegano il turbo al DPF e rimosso le lampadine che toccavano il retro del DPF. In seguito, ha rimosso le fascette del tubo di scarico flessibile e ha iniziato a manovrare il DPF per rimuoverlo.

6. Preparazione e installazione del nuovo collettore di scarico su una Volkswagen Golf Mk6

Dopo aver rimosso il DPF, il protagonista ha confrontato il vecchio collettore con il nuovo per assicurarsi che fossero identici. Ha poi installato le guarnizioni del collettore in modo corretto, con la parte in grafite rivolta verso il collettore. Ha quindi installato i bulloni del collettore, attaccando le guarnizioni ai bulloni stessi.

7. Rimontaggio del DPF e prova su strada dopo la sostituzione del collettore di scarico su una Volkswagen Golf Mk6

Il protagonista ha poi rimesso il DPF in posizione e ha collegato il bullone alla staffa di supporto. Ha poi ricollegato il sensore di pressione e ha iniziato a rimontare il tutto. Il tubo di aspirazione è stato rimontato e il tutto è stato collegato. Il protagonista ha poi fatto una prova su strada e tutto sembrava funzionare correttamente.

8. Risoluzione di un problema del tubo di pressione durante la sostituzione del collettore di scarico su una Volkswagen Golf Mk6

Infine, il protagonista ha notato che il tubo di pressione era un po' corto, ma ha risolto il problema con un legatore. In generale, la sostituzione del collettore di scarico sembrava essere stata un successo e il protagonista ha concluso il video con una breve panoramica del lavoro svolto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video