Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della della BMW Serie 3?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della BMW Serie 3 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. In particolare, bisognerà rimuovere quelle parti che si trovano nella parte anteriore del blocco motore, come la scatola del filtro dell'aria e il radiatore. A questo punto, sarà possibile allentare i perni centrali delle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia trapezoidale. Rimuovendo quest'ultima, sarà possibile andare ad inserirne una nuova montando tutte quelle componenti che sono state precedentemente rimosse.

Inserito il 22 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia trapezoidale della BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire la cinghia trapezoidale della BMW Serie 3, in particolare per i modelli f30, f31 e f34 prodotti dal 2012 al 2019. L'apertura del cofano è il primo passo per accedere alle componenti del vano motore, come la scatola del filtro dell'aria e il radiatore, che devono essere rimosse per poter allentare i perni centrali delle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. Una volta rimossa, la cinghia può essere sostituita con una nuova e tutte le componenti precedentemente rimosse possono essere rimontate.

2. Il canale di Auto Repair: aiuto gratuito per la riparazione delle auto

Il canale di Auto Repair ha come obiettivo quello di fornire aiuto per risparmiare denaro nella riparazione delle auto. Il canale ha più di 500 video su BMW Serie 3 e ogni automobile che viene riparata viene filmata almeno due o tre volte per fornire un aiuto gratuito. Nel video, viene anche fornito un link per acquistare attrezzi e parti per l'auto a prezzi convenienti.

3. Rimuovere la scatola del filtro dell'aria per accedere alle componenti del vano motore

Per rimuovere la cinghia trapezoidale della BMW Serie 3, è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Per farlo, si deve rimuovere la copertura del motore e scollegare la connessione del tubo dell'aria e il cablaggio del sensore di flusso d'aria. Si deve anche staccare il tubo di aspirazione dell'aria e rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Una volta rimossa, si può accedere alle componenti del vano motore per rimuovere la cinghia.

4. Allentare il perno centrale delle pulegge per rimuovere la cinghia trapezoidale

Per rimuovere la cinghia trapezoidale, è necessario allentare il perno centrale delle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. In particolare, si deve allentare il perno della puleggia dell'alternatore. Una volta allentato, si può rimuovere la cinghia e sostituirla con una nuova. Si raccomanda di controllare anche la puleggia del tensionatore per verificare che non abbia gioco o rumori e, se necessario, sostituirla.

5. Rimontare la cinghia trapezoidale seguendo l'ordine inverso

Per rimontare la cinghia trapezoidale, si deve seguire l'ordine inverso di quanto fatto per rimuoverla. Si deve inserire la nuova cinghia e allentare di nuovo il perno della puleggia dell'alternatore per far passare la cinghia sopra la puleggia. Si deve quindi controllare che la cinghia sia posizionata correttamente su tutte le pulegge e serrare il perno della puleggia dell'alternatore. Infine, si devono rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse, come la scatola del filtro dell'aria e il radiatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video