Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Captiva
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Chevrolet Captiva?

Chevrolet Captiva - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Captiva MK 1 - Anni 2006-2018
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Chevrolet Captiva?

Per poter sostituire il radiatore della Chevrolet Captiva bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore e allentare tutte le viti che si trovano nella sua parte anteriore, immediatamente sopra al paraurti. In questo modo si potrà rimuovere la griglia, sotto la quale sarà posizionato il radiatore. Quest'ultimo sarà fissato nel proprio alloggiamento tramite alcune viti che dovranno essere rimosse; oltre alle viti, bisognerà scollegare anche i tubi e connettori ad esso collegati. Una volta che il pezzo sarà libero, potrà essere sfilato dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 21 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su Chevrolet Captiva LT del 2014

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Chevrolet Captiva LT del 2014, che sta perdendo liquido refrigerante. Per accedere al radiatore, bisogna rimuovere la griglia e la copertura superiore del motore. Poi si svitano le viti che tengono il radiatore in posizione e si scollegano i tubi e i connettori. Dopo aver rimosso il radiatore, si può sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Depressurizzazione del sistema di aria condizionata

Prima di iniziare la sostituzione del radiatore, bisogna depressurizzare il sistema di aria condizionata, rimuovendo il refrigerante con una macchina apposita. Questo può aumentare il costo della riparazione, se non si ha la macchina per recuperare il refrigerante. Inoltre, è importante non disperdere il refrigerante nell'ambiente, per evitare danni all'atmosfera.

3. Complessità della sostituzione del radiatore e necessità di conoscenze meccaniche

Il processo di sostituzione del radiatore può sembrare complicato, ma in realtà non è troppo difficile da eseguire. Tuttavia, richiede alcune conoscenze meccaniche e gli strumenti giusti. Se non si ha esperienza, è meglio affidarsi a un meccanico esperto per evitare di danneggiare il veicolo o peggio, causare un incidente.

4. Importanza della sostituzione del radiatore per la manutenzione del veicolo

In ogni caso, la sostituzione del radiatore è un'operazione importante per mantenere il veicolo in buone condizioni e prevenire eventuali danni al motore. È importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario e utilizzare pezzi di ricambio di qualità, per garantire la sicurezza e la durata del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video