Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire un ammortizzatore anteriore su CITROEN C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire un ammortizzatore anteriore su CITROEN C3

Per smontare il paraurti anteriore di una Citroen C3 occorre pulire i dispositivi di fissaggio del supporto superiore dell’ammortizzatore con una spazzola e usare uno spray WD-40, allentare il fissaggio superiore dell’ammortizzatore utilizzando una chiave n. 22, e svitare quindi i bulloni della ruota con una bussola. Passiamo a pulire l’elemento di fissaggio dell’albero di trasmissione con una spazzola metallica usando ancora lo spray, procedere a sganciarlo con uno scalpello. Svitare ora i bulloni delle ruote e scollegare il cavo e il tubo del freno dall’ammortizzatore e il dispositivo di fissaggio con una chiave. Usare la spazzola e lo spray per pulire tutti gli elementi. Rimuovere l’albero di trasmissione. Scollegare il fuso a nodo dall’ammortizzatore e il montante della sospensione ed installare la molla e montarlo nel passaruota. Fissare i bulloni di montaggio, l’albero di trasmissione e le altre componenti. Trattare le superfici con grasso al rame e rimontare la ruota.

Inserito il 13 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti anteriore della Citroen C3: i primi passi.

Il seguente testo descrive i passaggi necessari per smontare il paraurti anteriore di una Citroen C3. Per prima cosa, č necessario pulire i dispositivi di fissaggio del supporto superiore dell'ammortizzatore con una spazzola e uno spray WD-40. Successivamente, si deve allentare il fissaggio superiore dell'ammortizzatore con una chiave n. 22 e svitare i bulloni della ruota con una bussola. Si procede poi alla pulizia dell'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione con una spazzola metallica e l'utilizzo dello spray, prima di sganciarlo con uno scalpello.

2. Rimozione dell'albero di trasmissione e del fuso a nodo.

Dopo aver svitato i bulloni delle ruote e scollegato il cavo e il tubo del freno dall'ammortizzatore, č necessario pulire tutti gli elementi con la spazzola e lo spray. Si procede quindi alla rimozione dell'albero di trasmissione e allo sgancio del fuso a nodo dall'ammortizzatore e dal montante della sospensione. Si deve quindi installare la molla e montarla nel passaruota, fissando successivamente i bulloni di montaggio, l'albero di trasmissione e le altre componenti.

3. Strumenti necessari e importanza di seguire le istruzioni.

Per completare il processo, č importante trattare le superfici con grasso al rame e rimontare la ruota. Per svolgere tutti questi passaggi, sono necessari strumenti come una spazzola metallica, uno spray WD-40, una chiave n. 22, una bussola, una pinza a cricchetto, una chiave dinamometrica e molti altri. Inoltre, č importante seguire attentamente le istruzioni per evitare danni alle parti dell'auto e garantire una corretta riassemblaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video