Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Saxo
  6. : Come sostituire la guarnizione della testata della Citroen Saxo

Citroen Saxo - Video Tutorial

Modello: Citroen Saxo MK 1 - Anni 1996-2004
Parte: Testata Motore
Operazione: Come sostituire la guarnizione della testata della Citroen Saxo

Oggi vedremo, in questo video tutorial, i passaggi principali per smontare e sostituire la guarnizione della testata della Citroen Saxo. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere le candele; per farlo scolleghiamo le pipette, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle e rimuoverle, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo tutte le viti del coperchio della testata, in modo da rimuoverlo; svitiamo le viti del collettore di aspirazione, smontando definitivamente la testata. Non ci resta che sostituire la guarnizione e rimontare il tutto!

Inserito il 5 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della guarnizione della testata della Citroen Saxo

Il video tutorial riguarda la sostituzione della guarnizione della testata della Citroen Saxo, un'operazione che richiede alcune competenze di meccanica. La Saxo ha un problema ricorrente di perdita di olio dovuta al guasto del giunto di testa, che richiede la sostituzione del pezzo. La macchina in questione ha anche bisogno di manutenzione ordinaria come la sostituzione della cinghia di distribuzione e di accessori come la pompa dell'acqua.

2. Smontaggio e rimontaggio della testata

Per smontare la testata, č necessario rimuovere le candele e le viti del coperchio della testata e del collettore di aspirazione. Una volta separata la testata dal blocco motore, č importante pulire accuratamente la superficie di giunzione. La fase di rimontaggio richiede l'utilizzo di parti nuove, come le guarnizioni, e il rispetto di alcune procedure specifiche a seconda del modello del motore.

3. Riempimento e verifica del motore dopo la sostituzione del giunto di testa

Dopo aver rimontato tutte le parti, č necessario riempire il motore con olio e liquido di raffreddamento prima di avviarlo. Č importante purgare il circuito di raffreddamento per evitare la formazione di bolle d'aria e verificare che non ci siano ulteriori perdite di olio o acqua. L'operazione di sostituzione del giunto di testa richiede alcune ore di lavoro e una certa esperienza, ma puň essere effettuata con successo seguendo le istruzioni del video tutorial.

4. Il canale YouTube "Le Garage PTS" e la sua attenzione alla riparazione meccanica

Il video tutorial č stato realizzato dal canale YouTube "Le Garage PTS", che si occupa di recensioni di automobili e di riparazioni meccaniche. Il canale č seguito da un pubblico appassionato di motori e di meccanica, che trova nei video tutorial una fonte di informazione e di consigli utili per la manutenzione della propria auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video