Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 2 - Anni 2010-2018
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Citroen C4

Per cambiare gli ammortizzatori posteriori bisogna sollevare l'auto. Non fidiamoci troppo del nostro crick, e mettiamo degli spessori tra la nostra testa e la vettura; magari un paio di gomme, tanto le dobbiamo togliete tutte e due. Per facilitare l'operazione di togliere gli ammortizzatori, spruzziamoli con uno sbloccante come il WD-40. Per togliere gli ammortizzatori serviranno una chiave da 16 mm e una chiave a bussola da 13 mm. Per rimuovere la vite durante lo smontaggio sarebbe meglio utilizzare un crick, in modo da non fare troppa forza sul pezzo. Quando abbiamo tolto la vite, possiamo toglierlo. La chiave a bussola ci servirà anche per le viti superiori. Meglio se con prolunga. Se non vogliamo sostituire la coppetta dell'ammortizzatore, dobbiamo toglierla usando dello sbloccante: la rimetteremo sull'ammortizzatore nuovo. Quando prendiamo l'ammortizzatore nuovo dobbiamo pomparlo alcune volte per avviarlo. Montiamo il pezzo rimontando la coppetta che avevamo tolto prima, stingendola forte. Posizioniamo l'ammortizzatore iniziando dall'alto ed avvitandole appena. Inseriamo la vite inferiore e stringiamo con la chiave dinamometrica sia le viti superiori che quelle inferiori. Adesso dobbiamo ripetere tutto dall'altro lato, dopodichè possiamo rimontare le ruote e riabbassare la vettura. Il costo dei due ammortizzatori? Dai 70 ai 100 euro sulle maggiori piattaforme di e-commerce.

Inserito il 30 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare gli ammortizzatori posteriori dell'auto in modo sicuro

Il video mostra come cambiare gli ammortizzatori posteriori di un'auto. Per effettuare questa operazione, è necessario sollevare l'auto in modo sicuro, rimuovere le ruote e accedere al sistema di sospensione. È importante prestare attenzione alla sicurezza durante il sollevamento dell'auto e utilizzare degli spessori tra la testa e la vettura per evitare incidenti.

2. Strumenti e precauzioni necessari per rimuovere gli ammortizzatori

Per rimuovere gli ammortizzatori, è consigliabile utilizzare uno sbloccante come il WD-40 per facilitare l'operazione. Serviranno una chiave da 16 mm e una chiave a bussola da 13 mm per rimuovere le viti. È meglio utilizzare un crick per rimuovere la vite durante lo smontaggio, in modo da non fare troppa forza sul pezzo.

3. Procedura per rimontare gli ammortizzatori nuovi

Se non si vuole sostituire la coppetta dell'ammortizzatore, è necessario rimuoverla usando dello sbloccante. Quando si prende l'ammortizzatore nuovo, è importante pomparlo alcune volte per avviarlo. Il pezzo deve essere rimontato, riposizionando l'ammortizzatore dall'alto ed avvitandole appena. Successivamente, è necessario stringere con la chiave dinamometrica sia le viti superiori che quelle inferiori.

4. Ripetere l'operazione sull'altro lato dell'auto e costi delle parti di ricambio

L'operazione deve essere ripetuta dall'altro lato dell'auto. Il costo dei due ammortizzatori varia dai 70 ai 100 euro sulle maggiori piattaforme di e-commerce. Il video consiglia di acquistare le parti di ricambio sulla mister auto, dove la spedizione è gratuita. Infine, è importante seguire le istruzioni del tutorial e prestare attenzione alla sicurezza durante l'intera operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video