Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Come smontare e sostituire il filtro olio motore su Dacia Sandero

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero BS - Anni 2008-2012
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come smontare e sostituire il filtro olio motore su Dacia Sandero

Come smontare e sostituire il filtro olio motore con relativo liquido su una Dacia Sandero. Vediamo in questo video guida come procedere nella sostituzione: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza con l'asta. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Estraiamo il filtro dell'olio usurato, svitiamo il perno di scolo della coppa dell'olio (facciamo defluire l'olio esausto in un contenitore) e riavvitiamolo in fine. Montiamo un nuovo filtro nel contenitore facendolo aderire bene intorno alle pareti. In fine rimontiamo il tappo del porta filtro e rabbocchiamo il motore.

Inserito il 10 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio motore su una Dacia Sandero

Il video guida mostra come sostituire il filtro dell'olio motore su una Dacia Sandero. Per prima cosa, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore. Successivamente, con una chiave a bussola, si deve svitare il perno di serraggio del tappo contenitore del filtro dell'olio estrarre il filtro usurato e svitare il perno di scolo della coppa dell'olio per far defluire l'olio esausto in un contenitore. Dopodiché, si deve montare un nuovo filtro nel contenitore e rimontare il tappo del porta filtro. Infine, si deve rabboccare il motore con l'olio nuovo.

2. Cambio dell'olio motore su una Dacia Sandero

Per cambiare l'olio motore su una Dacia Sandero, bisogna utilizzare una chiave di punta quadrata per rimuovere il tappo del cárter dell'olio. È consigliabile che l'olio del motore sia caldo per far defluire le impurità più rapidamente. Dopo aver rimosso il tappo, si deve sostituire la vecchia arandela con una nuova per evitare fughe di olio. Successivamente, bisogna svitare la tappa dell'alloggiamento del filtro dell'olio e sostituire la vecchia guarnizione con una nuova. Infine, si deve riempire il motore con l'olio nuovo e controllare il livello.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio motore su una Dacia Sandero

Il filtro dell'olio motore è situato all'interno di un recipiente di alluminio vicino al cárter dell'olio. Per rimuovere il filtro, si deve svitare la tappa dell'alloggiamento del filtro dell'olio con una chiave da 27 mm. Si deve fare attenzione poiché il filtro potrebbe essere pieno di olio. Dopo aver sostituito la vecchia guarnizione, si deve inserire il nuovo filtro e spingerlo verso l'alto per farlo aderire bene alle pareti. Infine, si deve avvitare la tappa del filtro dell'olio con un apriete massimo di 25 newton.

4. Controllo del livello dell'olio motore dopo la sostituzione del filtro

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio motore e riempito il motore con l'olio nuovo, bisogna avviare l'auto e controllare nuovamente il livello dell'olio. Se il livello è sceso, si deve riempire nuovamente fino al livello massimo della varilla. È importante controllare regolarmente il livello dell'olio motore per evitare problemi al motore dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video