Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero BS - Anni 2008-2012
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio

Operazione preliminare è quella di scaricare l'olio del motore; per questa operazione occorre svitare la vite di scarico con testa quadrata posizionata sotto la coppa dell'olio. Accanto alla coppa troverete il contenitore del filtro olio; svitatelo utilizzando una chiave da 27mm e staccate il vecchio filtro (tirandolo verso fuori), sostituitelo con uno nuovo incastrandolo a pressione direttamente nel carter e richiudete il tappo ricordandovi di sostituire anche la guarnizione che troverete nello scatolo applicandola direttamente nella parte filettata. Nel vano motore svitate il tappo di rabbocco olio e inserite l'olio motore nuovo rispettando caratteristiche e quantità richieste dalla casa costruttrice.

Inserito il 16 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto Dacia Sandero con motore a benzina.

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto Dacia Sandero con motore a benzina. Per iniziare, è necessario scaricare l'olio dal motore svitando la vite di scarico con una chiave quadrata posizionata sotto la coppa dell'olio. Accanto alla coppa si trova il contenitore del filtro olio, che va svitato con una chiave da 27mm per sostituire il vecchio filtro con uno nuovo. È importante sostituire anche la guarnizione presente nella confezione e inserirla direttamente nella parte filettata.

2. Sostituzione del filtro e riempimento dell'olio motore.

Una volta sostituito il filtro, si deve svitare il tappo di rabbocco olio nel vano motore e inserire l'olio motore nuovo rispettando le caratteristiche e la quantità richieste dalla casa costruttrice. È consigliabile che l'olio del motore sia caldo per facilitare la fuoriuscita delle impurità. Dopo aver inserito l'olio, si deve controllare il livello della varilla e riempire fino al livello massimo se necessario.

3. Importanti accorgimenti per evitare fughe di olio.

Per evitare fughe di olio, è importante sostituire la vecchia arandela del tappo del cárter con una nuova. Inoltre, è necessario prestare attenzione quando si svita la tappa del filtro dell'olio, poiché potrebbe contenere ancora olio. Una volta sostituito il filtro, si deve inserire la nuova guarnizione e assicurarsi che il filtro sia ben incastrato nel carter. Infine, si deve avvitare la tappa del filtro con un apriete massimo di 25 newton.

4. Verifica del livello dell'olio e accensione dell'auto.

Dopo aver riempito l'olio e aver controllato il livello della varilla, si deve accendere l'auto per verificare che tutto funzioni correttamente e che il livello dell'olio sia ancora al massimo. Nel caso in cui il livello sia sceso, si deve riempire nuovamente fino al livello massimo della varilla. Il video termina con un invito a iscriversi al canale per ricevere altri video interessanti sulla meccanica delle auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video