Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Cambiare la lampadina anabbagliante della Dacia Duster.

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Cambiare la lampadina anabbagliante della Dacia Duster.

Per sostituire la lampadina del faro anteriore di una Dacia Duster, è necessario, prima di tutto, sistemare la nostra automobile, ben immobilizzata, in maniera stabile e sicura per poterci lavorare sopra in modo da garantire l'incolumità dell'operatore. Apriamo il cofano anteriore del vano motore e rimuoviamo il coperchio, in plastica, che protegge i contatti elettrici del faro nel quale vogliamo sostituire la lampadina. Ora, scolleghiamo, delicatamente, il connettore dei fili ed estraiamo la lampadina. Per quest'ultima operazione, basta afferrare la lampadina, spingerla verso il basso, in maniera da disincastrarla, è tirarla fuori. Quindi, procediamo a montare la nuova lampadina seguendo le operazioni viste ma procedendo a ritroso. Le operazioni per la sostituzione della lampadina del faro opposto, sono pressoché identiche.

Inserito il 10 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine dei fari anabbaglianti di una Dacia Duster

Il tutorial mostra come sostituire le lampadine dei fari anabbaglianti di una Dacia Duster. Prima di tutto, è necessario assicurarsi che l'automobile sia ben immobilizzata in modo stabile e sicuro per garantire la sicurezza dell'operatore. Successivamente, si apre il cofano anteriore del vano motore e si rimuove il coperchio in plastica che protegge i contatti elettrici del faro da sostituire. Si scollega delicatamente il connettore dei fili ed estrae la lampadina. Per montare la nuova lampadina, si seguono le stesse operazioni ma in ordine inverso.

2. Rimozione del coperchio di gomma e montaggio della nuova lampadina

Il tutorial mostra anche come rimuovere il coperchio di gomma che copre il vano delle lampade anabbaglianti. Si consiglia di evitare di toccare il vetro della lampadina con le mani poiché il grasso presente sulle dita potrebbe compromettere la dilatazione termica del vetro. La lampadina deve essere maneggiata dalla parte metallica e infilata nella sua sede con la parte curva verso il basso e la parte piatta verso l'alto. La lampadina viene poi bloccata con un movimento deciso.

3. L'importanza di utilizzare lampadine di marca per garantire la sicurezza alla guida

Il tutorial consiglia di non utilizzare lampadine economiche di provenienza dubbia poiché la luce emessa è completamente diversa da quella delle lampadine di marca. L'utilizzo di lampadine di scarsa qualità può compromettere la sicurezza alla guida. Una volta sostituite le lampadine, si consiglia di accendere i fari e verificare il loro corretto funzionamento.

4. Rimontaggio dei tappi di gomma e verifica del corretto funzionamento dei fari

Infine, il tutorial mostra come rimettere i tappi di gomma che proteggono i fari. Si consiglia di tenere il tappo in alto per facilitare la manutenzione del proiettore. Dopo aver rimesso i connettori della corrente elettrica, si accendono i fari per verificare il loro corretto funzionamento. La differenza di luce emessa dalle lampadine di marca rispetto a quelle economiche è sostanziale e garantisce maggiore sicurezza alla guida.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video