Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come si controlla l'usura dei dischi dei freni della Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come si controlla l'usura dei dischi dei freni della Dacia Duster?

Per poter controllare lo stato di usura dei dischi dei freni, bisogna innanzitutto sollevare l'auto tramite un ponte o un cric. Una volta che l'auto sarà stata sollevata, sarà possibile allentare i bulloni che fissano la ruota corrispondente: rimuovendo la ruota, il disco e la relativa pinza saranno visibili. Sulla parte anteriore del disco sarà presente una misura minima di accettabilità, che in questo caso è di 19,2 mm. Se il disco ha uno spessore maggiore o uguale a quello indicato vuol dire che è ancora in buono stato. Viceversa, dovrà essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio adatto.

Inserito il 24 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare lo stato di usura dei dischi dei freni dell'auto

Il tutorial spiega come controllare lo stato di usura dei dischi dei freni di un'auto. Per farlo, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota corrispondente per visualizzare il disco e la pinza dei freni. Sulla parte anteriore del disco è presente una misura minima di accettabilità, che indica se il disco è ancora in buono stato o se deve essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio adatto.

2. Come verificare lo stato di usura delle sospensioni dell'auto

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili per verificare lo stato di usura delle sospensioni dell'auto. In caso di strani rumori provenienti dagli ammortizzatori, è possibile alzare la macchina sul cric e fare un movimento di forzatura sulla gomma per verificare se la macchina emette rumori o se i sistemi di sospensione sono integri.

3. L'importanza di controllare regolarmente lo stato di usura dei componenti dell'auto

Il tutorial sottolinea l'importanza di controllare regolarmente lo stato di usura dei componenti dell'auto, come i freni e le sospensioni, anche se la macchina ha percorso pochi chilometri. Inoltre, il consumo dei freni dipende anche dal tipo di guida e dal peso del piede del conducente.

4. Come misurare lo spessore del disco dei freni e quando cambiare le pastiglie

Infine, il tutorial spiega come misurare lo spessore del disco dei freni con un calibro e come interpretare i dati riportati sul disco stesso. Cambiare le pastiglie dei freni può essere un'operazione necessaria anche se la macchina ha percorso pochi chilometri, poiché con il tempo le pastiglie possono perdere l'efficienza di attrito e cristallizzarsi.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video