Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come si resetta la spia AdBlue della Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 2, HM - Anni 2017-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue della Dacia Duster?

La spia AdBlue della Dacia Duster compare sul quadro strumenti quando il livello di liquido addizionale all'interno dell'apposito serbatoio è basso e bisogna effettuare il rabbocco. Per poterlo fare, bisognerà andare ad aprire lo sportellino del carburante e svitare il tappo accanto a quello del serbatoio di carburante. Quindi sarà possibile inserire il liquido addizionale all'interno del serbatoio, fino a quando questo non sarà stato completamente riempito. In questo modo, sarà possibile verificare che la spia AdBlue sarà sparita dal quadro strumenti: se la spia resta accesa è probabile che il sensore non rilevi il liquido poiché questo ha una bassa concentrazione di urea.

Inserito il 7 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi con l'abgassystem della Dacia Duster dopo soli 28.000 km

Il proprietario di una Dacia Duster ha avuto problemi con l'abgassystem (sistema di scarico) del suo veicolo dopo soli 28.000 km. La spia della lampada di controllo si è accesa e il display ha mostrato un messaggio di errore. Non è stato possibile portare il veicolo in officina immediatamente, ma la concessionaria ha detto che non c'era alcun problema a continuare a guidare. Tuttavia, dopo aver percorso altri 800 km, è comparso un altro messaggio di errore che ha richiesto un altro appuntamento in officina.

2. Lunga riparazione della Dacia Duster a causa di un sensore difettoso nel serbatoio dell'AdBlue

Il veicolo è stato portato in officina, ma l'auto ha dovuto rimanere lì per tre settimane perché la parte di ricambio necessaria doveva essere ordinata dalla Francia. Il proprietario ha ricevuto un'auto sostitutiva per due giorni e poi ha ottenuto un'altra auto a noleggio tramite Renault per il resto del tempo. Il problema era un sensore nel serbatoio dell'AdBlue, che non funzionava correttamente e faceva sì che il veicolo pensasse che il serbatoio fosse vuoto, anche se c'era ancora del liquido.

3. Informazioni sul problema dei sensori nel serbatoio dell'AdBlue della Dacia Duster

Il proprietario ha scoperto che i sensori nel serbatoio dell'AdBlue possono essere problematici, soprattutto nei veicoli diesel. Il problema non sembra essere molto comune, ma può comunque accadere. Il proprietario ha scritto sul forum per trovare informazioni su come risolvere il problema. Dopo tre settimane, il veicolo è stato riparato e sembra funzionare correttamente.

4. Riassunto dei problemi riscontrati con il sistema di scarico della Dacia Duster

In generale, il proprietario ha avuto problemi con il sistema di scarico del suo veicolo Dacia Duster dopo soli 28.000 km. La riparazione è stata lunga e il proprietario ha dovuto utilizzare un'auto sostitutiva per tre settimane. Il problema era un sensore nel serbatoio dell'AdBlue che non funzionava correttamente. Il proprietario ha scoperto che i sensori nel serbatoio dell'AdBlue possono essere problematici, soprattutto nei veicoli diesel.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video