Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Dacia Duster?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Dacia Duster, operazione molto semplice. Prima di tutto solleviamo il lato nel quale andremo a lavorare, prendendo ovviamente le misure di sicurezza necessarie, dopodiché apriamo la vaschetta del liquido dei freni e smontiamo la ruota. Allentiamo successivamente la pressione delle vecchie pastiglie facendo leva con un giravite, svitiamo i due bulloni di fissaggio e rimuoviamole dalla pinza. Una volta pulito ogni residuo di sporco possiamo inserire i ricambi, ricomporre il tutto e ripetere l'operazione per il lato opposto.

Inserito il 24 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Dacia Duster

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Dacia Duster in modo facile e veloce. Prima di iniziare, è importante sollevare il lato della macchina in cui si lavorerà e aprire la vaschetta del liquido dei freni. Successivamente, si deve smontare la ruota e allentare la pressione delle vecchie pastiglie con un giravite. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono inserire le nuove e riposizionare la pinza.

2. Sollevare la macchina in modo sicuro per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Per effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, è necessario sollevare la parte anteriore della macchina e rimuovere le ruote. Una volta sollevata la macchina, si possono allentare i bulloni delle ruote e rimuoverle. Si consiglia di seguire attentamente il tutorial "Sollevare la macchina in modo sicuro" per evitare incidenti. Dopo aver sollevato la macchina, si può procedere alla sostituzione delle pastiglie.

3. Rimuovere le vecchie pastiglie e inserire le nuove

Per rimuovere le vecchie pastiglie, è necessario spingere il pistone all'interno della pinza utilizzando un cacciavite. Successivamente, si possono rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza e rimuoverla. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono inserire le nuove e riposizionare la pinza. Infine, si può rimontare la ruota e abbassare la macchina.

4. Completare la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e guidare con cautela

Dopo aver completato la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, è importante avvitare la vaschetta del liquido dei freni e pompare il pedale del freno alcune volte per far aderire le nuove pastiglie. Si consiglia di guidare con cautela per i primi 50 chilometri per evitare di rovinare le nuove pastiglie. In questo modo, l'operazione sarà completata con successo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video