Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Cosa significa la spia a zig-zag rossa o arancio sulla Dacia Sandero?

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero MK 3 - Anni 2021-2024
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Cosa significa la spia a zig-zag rossa o arancio sulla Dacia Sandero?

In questo video vediamo cosa significa la spia che raffigura uno zig-zag rosso o arancio sul cruscotto della Dacia Sandero. Si tratta di una spia multifunzione, che se appare di colore rosso è un invito a fermarsi al più presto, spegnere il motore e ad uscire il più velocemente possibile dalla vettura, contattando un carro attrezzi ed il Concessionario Dacia. Se invece si accende come spia arancione allora è un avvertimento di guasto elettronico sulla nostra vettura; possiamo continuare a guidare, ma dobbiamo arrivare al più presto possibile presso un centro assistenza Dacia. Se si accende insieme alla chiave inglese, significa che si è arrivati al momento del tagliando, che è previsto ogni anno o 10.000 km (la condizione che si verifica per prima). Il tagliando è obbligatorio per il mantenimento della garanzia. Se si accende contemporaneamente alla spia dei pneumatici, significa che c'è una perdita di pressione su uno dei pneumatici. Dovremo quindi controllare al più presto tutti i pneumatici per accertarci da dove provenga la perdita di pressione. Se si accende fissa insieme alla spia motore, significa che c'è un problema all'impianto antinquinamento della vettura; se lampeggia, allora il problema potrebbe essere un componente del motore, come le candele o la bobina, per esempio. Sulle versioni diesel può accendersi insieme al simbolo delle candelette, ed allora il problema sarà legato a questo componente. Se si accende insieme al simbolo dell'ESP, significa che c'è un guasto nel sistema e che deve essere controllato.

Inserito il 4 Settembre 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il significato della spia a zig-zag rossa o arancione sulla Dacia Sandero

Il video spiega il significato della spia a zig-zag rossa o arancione sul cruscotto della Dacia Sandero. La spia a zig-zag è multifunzione e se è rossa indica un'emergenza, invitando il conducente a fermarsi immediatamente, spegnere il motore e uscire dalla vettura, contattando un carro attrezzi e il concessionario Dacia. Se è arancione, invece, indica un guasto elettronico e il conducente può continuare a guidare ma deve recarsi il prima possibile in un centro assistenza Dacia. Se si accende insieme alla chiave inglese, significa che è necessario effettuare il tagliando annuale o ogni 10.000 km. Se si accende insieme alla spia dei pneumatici, indica una perdita di pressione su uno dei pneumatici e il conducente deve controllare immediatamente tutti i pneumatici per individuare la causa della perdita di pressione. La spia a zig-zag può anche accendersi insieme alla spia motore, indicando un problema all'impianto antinquinamento della vettura. Se lampeggia, il problema potrebbe riguardare un componente del motore, come le candele o la bobina. Nelle versioni diesel, può accendersi insieme al simbolo delle candelette, indicando un problema a questo componente. Se si accende insieme al simbolo dell'ESP, indica un guasto nel sistema di controllo della stabilità e deve essere controllato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video