Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Eseguire lo smontaggio e rimontaggio di un autoradio su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Autoradio
Operazione: Eseguire lo smontaggio e rimontaggio di un autoradio su Fiat Panda

Vediamo con attenzione in questo video come eseguire lo smontaggio e rimontaggio di un autoradio su Fiat Panda. Usiamo le chiavette in metallo originali o aftermarket per smontare lo stereo presente nella plancia. Infiliamo le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo, tiriamo con le mani verso di noi lo stereo come in video, estraiamo l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). In fine rimontiamo l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti.

Inserito il 21 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e rimontare l'autoradio su una Fiat Panda

Il video mostra come smontare e rimontare l'autoradio su una Fiat Panda utilizzando le chiavette in metallo originali o aftermarket. Le chiavette vanno infilate nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo e tirate con le mani verso di noi per estrarre l'autoradio, stando attenti ai vari cablaggi. Una volta estratta l'autoradio, si possono rimontare l'autoradio originale o uno di marca generica con apposito adattatore per l'ingresso e per il collegamento dei morsetti.

2. Utilizzare delle forchette fatte con un ferro filato piegato

Il video spiega che per smontare l'autoradio della Fiat Panda si possono utilizzare delle forchette fatte con un ferro filato piegato, inserendo le forchette nei fori a destra e sinistra dell'autoradio e premendole fino a sentire un lieve scatto. Poi si può tirare fuori l'autoradio. Per rimuovere i vari connettori, si può sfilare l'antenna e premere la linguetta destra e sinistra del connettore più difficile da rimuovere.

3. Rimuovere il telaietto che sostiene l'autoradio al suo posto

Il video mostra anche come rimuovere il telaietto che sostiene l'autoradio al suo posto utilizzando un piccolo estrattore con una parte più spessa come se fosse un gradino. Questa parte più spessa va inserita all'esterno dove c'è scritto "outside" e poi si può tirare fuori il telaietto. Una volta rimosso il telaietto, si può procedere a installare la nuova autoradio, oppure si possono eseguire le connessioni sul nuovo autoradio e poi inserire il tutto in un unico blocco.

4. Consigli per lavorare comodamente e installare il telaietto della nuova autoradio

Il video consiglia di lavorare con comodità, permettendo di avere tutti i cavi a portata di mano e di avere lo spazio libero per lavorare. Inoltre, il video spiega che il telaietto della nuova autoradio va installato prima di inserire l'autoradio vera e propria. Infine, il video mostra come fare leva con la forchetta per rimuovere il vecchio telaietto e inserire quello nuovo.

5. Tutorial su come installare un'autoradio in una macchina

Il video è un tutorial su come installare un'autoradio in una macchina. Viene mostrato un piccolo estrattore che viene utilizzato per rimuovere l'autoradio precedente. L'estrattore ha una parte spessa che va inserita all'esterno dove c'è scritto "al said". Una volta inserito, si utilizza un gancetto per sbloccare il telaietto e rimuovere l'autoradio.

6. Installazione del nuovo traghetto e collegamento del connettore grigio

Viene poi mostrato come installare il nuovo traghetto, facendo attenzione alle alette a forma di V che proteggono l'autoradio dal furto. Il traghetto deve essere inserito verso l'alto con i numeri rivolti verso l'alto e partendo da destra. Una volta inserito, si collega il connettore grigio e si verifica che l'autoradio funzioni correttamente.

7. Attenzione ai cavi e al connettore maschio che non può essere collegato all'autoradio

Viene poi mostrato un connettore maschio che non può essere collegato all'autoradio, ma che potrebbe essere utilizzato per i tweeter. Si raccomanda di fare attenzione ai cavi quando si riposiziona l'autoradio e si rimonta la mascherina. Infine, si consiglia di iscriversi al canale e di visitare la pagina Facebook e il forum per ulteriori informazioni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video