Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Fiat Panda

Come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su Fiat Panda: solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (smontata in precedenza), il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 21 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Fiat Panda

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat Panda. Dopo aver sollevato il cofano motore, si rimuove il pannello insonorizzante e la copertura della cinghia. Con l'aiuto di una chiave fissa si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Si procede poi con la rimozione della pompa dell'acqua e si monta quella nuova, insieme al tendicinghia e alla cinghia stessa, serrando il tutto con una chiave a bussola. Infine, si rimontano i rivetti e il cerchio con la gomma sulla vettura.

2. Verifica della messa in fase del motore e sostituzione del panno olio

La Panda in questione è un modello fai a motore fai a 8 valvole e presenta una perdita di olio dalle parole dell'albero a camme. Si è deciso di sostituire il pane olio nuovo e di verificare la messa in fase del motore. Per fare ciò, si è fatto un segno sulla parte fissa che corrisponde alla sede di parole e sulla puleggia dell'albero a camme. Si è poi posizionata la freccia sulla tacca dell'albero nel volano e si è verificato che coincidesse con lo zero. Infine, si è controllata la tacca sulla testata, che deve corrispondere a quella sulla campanatura del cambio.

3. Sostituzione dell'albero a camme e prova del motore

Dopo aver verificato la messa in fase del motore, si è proceduto con lo smontaggio della cinghia di distribuzione, usando una chiave da 13 e una da 30. Si è poi tolto il castelletto delle valvole e si è sostituito il vecchio albero a camme con uno nuovo. Si è quindi restringato il tutto, serrando le viti con attenzione e senza esagerare. Infine, si è provato il motore mettendo il coperchio della guarnizione nuova del coperchio delle punterie e verificando che non ci fossero perdite di olio.

4. Montaggio del sensore e verifica di eventuali perdite di olio

Per completare il lavoro, si è montato il sensore proposto vista e si è verificato che non ci fossero perdite di olio in giro. Si è quindi rimontata la batteria e si è provato il motore. Il video consiglia di togliere la batteria in caso di eventuali errori e di mettere la pasta di guasticce siliconi sulle parti interessate. Il riassunto conclude che la parte di brutal è stata completata e che il lavoro è stato svolto con cura.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video