Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il motore della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Motore
Operazione: Come si sostituisce il motore della Fiat Panda?

Per poter sostituire il motore della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti all'interno del vano motore: sarà innanzitutto necessario andare a scollegare tutti i tubi e i connettori che saranno collegati al motore. Una volta che il pezzo sarà stato liberato in questo senso, sarà necessario andare a svitare i bulloni che fissano il motore ai relativi supporti; così facendo si potrà estrarre il blocco motore dall'interno del suo alloggiamento, sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio. Questo dovrà quindi essere opportunamente collegato e fissato.

Inserito il 9 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione del motore di una Fiat Panda

Il video mostra il processo di sostituzione del motore di una Fiat Panda. Inizialmente, l'autore del video aveva previsto di sostituire solo la guarnizione della testata, ma durante il processo di riparazione ha scoperto una crepa in uno dei coperchi dell'albero a camme, il che ha reso necessario sostituire l'intero motore. L'autore ha quindi acquistato un nuovo motore e ha iniziato a smontare il vecchio motore.

2. Rimozione dei componenti per accedere al motore

Per accedere al motore, è stato necessario rimuovere alcuni componenti come il collettore di aspirazione e il collettore di scarico. Una volta che il motore è stato liberato, l'autore ha svitato i bulloni che lo fissavano ai supporti e lo ha estratto dal vano motore. Il nuovo motore è stato quindi installato e collegato.

3. Scollegamento dei tubi e dei connettori

Durante il processo di smontaggio, l'autore ha dovuto scollegare tutti i tubi e i connettori che erano collegati al motore. Ci sono stati anche alcuni componenti che erano difficili da rimuovere, come i sensori e i cavi che erano nascosti in spazi ristretti. L'autore ha dovuto fare attenzione a non danneggiare i cavi o i sensori durante il processo di smontaggio.

4. Rimozione di componenti come la batteria e il sistema idraulico della frizione

L'autore ha anche dovuto rimuovere la batteria e il suo supporto per accedere a alcune parti del motore. Inoltre, ha dovuto rimuovere il sistema idraulico della frizione e il motore di avviamento per poter rimuovere alcuni cavi e componenti. Durante tutto il processo, l'autore ha dovuto fare attenzione a non danneggiare i componenti o i cavi.

5. Conclusioni sulla sostituzione del motore di una Fiat Panda

In conclusione, la sostituzione del motore di una Fiat Panda richiede un po' di lavoro e attenzione. Tuttavia, con le giuste attrezzature e conoscenze, è possibile sostituire il motore con successo.

6. Liberazione dei cavi bloccati

Il video mostra il processo di rimozione del motore di una Fiat Panda. Inizialmente, il meccanico cerca di liberare i cavi che vanno dalla scatola dei fusibili all'ECU e alla macchina stessa. Tuttavia, questi cavi sono bloccati dal cavo di alimentazione dell'alternatore e dalla massa che si collega anche al motorino di avviamento. Per liberare i cavi, il meccanico decide di rimuovere il motorino di avviamento.

7. Rimozione del collettore di scarico e di altre parti

Successivamente, il meccanico si rende conto che deve rimuovere anche il collettore di scarico per avere più spazio per tirare fuori il motore. Dopo aver rimosso il collettore di scarico, il meccanico rimuove i cavi del cambio e svuota l'olio del cambio. Poi, rimuove gli alberi di trasmissione e le punte dell'asse.

8. Rimozione completa del motore

Il meccanico rimuove anche il supporto del motore inferiore e il cilindro schiavo dell'embrione. Infine, rimuove la staffa del cambio e le due staffe superiori del motore per liberare completamente il motore. Il video mostra come il meccanico rimuove ogni parte del motore con cura e attenzione per evitare di danneggiare la macchina.

9. Rimozione del motore in modo sicuro e accurato

In generale, il video mostra come rimuovere il motore di una Fiat Panda in modo sicuro e accurato. Il meccanico dimostra come rimuovere ogni parte del motore passo dopo passo, senza danneggiare la macchina. Il video può essere utile per chiunque debba rimuovere il motore della propria macchina.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video