Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituire la puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking quando si rompe.

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Motore
Operazione: Sostituire la puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking quando si rompe.

In questo video tutorial potete vedere quando è possibile sostituire la puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking quando questa si rompe. La puleggia si collega all'albero motore, dalla quale poi si collega anche l'albero a canne tramite la cinghia dentata. La cinghia di trasmissione viene collegata sulla puleggia; poi va a finire anche sulla puleggia dell'alternatore e poi anche sulla puleggia dentata dell'albero a canne. Con questo collegamento si assicura il movimento dell'albero a canne con il motore e si mette anche in fase la macchina. Se dovete sostituire la puleggia questa costa all'incirca Euro 45,00. Se si rompe durante la marcia, la cosa migliore è fermare il veicolo e chiamare un meccanico; una volta riparato il danno la vostra macchina riprenderà a funzionare correttamente.

Inserito il 19 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking

In questo video tutorial si mostra quando è possibile sostituire la puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking quando questa si rompe. La puleggia si collega all'albero motore, dalla quale poi si collega anche l'albero a canne tramite la cinghia dentata. Con questo collegamento si assicura il movimento dell'albero a canne con il motore e si mette anche in fase la macchina. Se dovete sostituire la puleggia, questa costa all'incirca Euro 45,00.

2. Cosa fare se la puleggia si rompe durante la marcia

Se la puleggia si rompe durante la marcia, la cosa migliore è fermare il veicolo e chiamare un meccanico; una volta riparato il danno, la vostra macchina riprenderà a funzionare correttamente. Nel video si mostra il caso di una puleggia che saltava sempre la fase e alla fine si è rotta e poi si è sganciata completamente. Il problema è stato risolto chiamando un meccanico di fiducia e spendendo complessivamente 90 euro, inclusi i costi della sostituzione della puleggia.

3. Importanza della puleggia e possibili problemi

La puleggia è un componente importante del motore e bisogna tenerla sotto controllo. Queste polette potrebbero anche vibrare e poi col tempo anche rompersi spaccarsi e saltare. Fortunatamente, nel caso del motore Fire della Panda 4x4 Trekking, non va a rovinare le valvole, poiché c'è un sistema intelligente che praticamente succedesse qualsiasi cosa alla fine si danneggia solamente che si blocca la macchina sulla strada.

4. Guida alla sostituzione della puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking

In conclusione, il video tutorial offre un'utile guida per capire quando e come sostituire la puleggia dell'albero motore della Fiat Panda 4x4 Trekking. Bisogna prestare attenzione a eventuali problemi di vibrazioni o salti di fase e, in caso di necessità, chiamare un meccanico di fiducia per risolvere il problema e far ripartire la macchina.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video