Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'olio del cambio

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio

Oggi andremmo a vedere come sostituire l'olio del cambio. Partiamo col dire che non è un operazione difficilissima. Come prima cosa andiamo ad individuare i tappi collocati sul cambio, prima svitiamo il tappo superiore dove andremo a inserire l'olio nuovo dopo aver scaricato quello vecchio, ma ci servirà anche per far uscire più velocemente olio vecchio. Adesso possiamo svitare il tappo collocato sotto il cambio per far uscire tutto l'olio vecchio, avvitare di nuovo il tappo non appena esce tutto l'olio vecchio e aiutandoci con un imbuto e un tubicino inseriamo l'olio nuovo dal tappo collocato in alto e poi avvitiamolo di nuovo.

Inserito il 19 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio su una Fiat Grande Punto 16v 1400

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio su una Fiat Grande Punto 16v 1400. Nonostante non sia un'operazione di manutenzione programmata, sostituire l'olio del cambio può portare benefici. Inoltre, il proprietario della macchina ha notato una perdita sospetta che potrebbe provenire dall'olio del cambio o dal motore, quindi ha deciso di procedere con la sostituzione.

2. Individuazione dei tappi del cambio per la sostituzione dell'olio

Per sostituire l'olio del cambio, è necessario individuare i tappi collocati sul cambio. Il tappo superiore viene svitato per inserire l'olio nuovo dopo aver scaricato quello vecchio, ma anche per far uscire più velocemente l'olio vecchio. Il tappo collocato sotto il cambio viene svitato per far uscire tutto l'olio vecchio. Una volta che tutto l'olio vecchio è stato scaricato, il tappo viene avvitato di nuovo e si procede all'inserimento dell'olio nuovo dal tappo collocato in alto.

3. Serraggio del tappo di riempimento senza chiave dinamometrica

Il manuale d'officina prescrive una coppia di serraggio di 23-28 Nm per il tappo di riempimento, ma il proprietario non dispone di una chiave dinamometrica, quindi chiude con una chiave gomito metrica. Dopo aver chiuso il tappo, si fa girare il motore e si controlla se ci sono perdite. Nel caso in cui ci siano perdite, si può utilizzare ancora un po' di olio per completare il riempimento.

4. Utilizzo dell'olio prescritto dalla Fiat per evitare danni ai sincronizzatori del cambio

Il proprietario ha utilizzato l'olio prescritto dalla Fiat, ovvero il Tutela Transmision Technics 75w 85 in specifica PG4 Plus. Nonostante sia un olio costoso, il proprietario ha preferito utilizzare quello prescritto per evitare danni ai sincronizzatori del cambio, che sono molto delicati. Infine, il video tutorial sottolinea l'importanza di non buttare l'olio esausto negli scarichi, ma di conferirlo all'ecocentro per evitare danni all'ambiente.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video