Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della Fiat Punto 1.9 JTD

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio della Fiat Punto 1.9 JTD

Di seguito vedremo le istruzioni necessarie per effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione della Fiat Punto 1.9 JTD. Innanzitutto alziamo la vettura e andiamo ad effettuare il drenaggio dell'olio del cambio; andiamo quindi a svitare il bullone di sfogo, utilizzando una chiave esagonale, facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo il tappo di carico, che troviamo sulla parte laterale della scatola del cambio, ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio del cambio, adatto alla trasmissione, e puliamo quindi i tappi di sfogo dai residui metallici!

Inserito il 16 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione della Fiat Punto 1.9 JTD

Il video mostra le istruzioni per la sostituzione dell'olio della trasmissione della Fiat Punto 1.9 JTD. Il primo passo è alzare la vettura e drenare l'olio del cambio svitando il bullone di sfogo per farlo scolare in un recipiente per circa 10 minuti. Successivamente, si svita il tappo di carico sulla parte laterale della scatola del cambio e si effettua il rabbocco con il nuovo olio adatto alla trasmissione. Si consiglia di pulire i tappi di sfogo dai residui metallici.

2. Utilizzo di una siringa più grande e pulizia del tappo di scarico

Il video mostra anche l'utilizzo di una siringa più grande per riempire l'olio, in quanto la macchina richiede 1450 ml di olio. Si consiglia di far scolare l'olio almeno un paio di ore prima di riapplicare il tappo di scarico. Inoltre, si mostra la pulizia del tappo di scarico che ha una calamita per attirare i residui metallici. Si consiglia di stringere la vite della calamita solo leggermente per evitare di danneggiarla.

3. Necessità di cambiare l'olio del cambio e attenzione al cuscinetto reggi spinta

Il video mostra anche la necessità di cambiare l'olio del cambio, anche se molte case costruttrici lo danno per long life e vitalizio. Si consiglia di fare attenzione al cuscinetto reggi spinta che potrebbe essere danneggiato, producendo un rumore quando si schiaccia la frizione. Infine, si consiglia di stringere la vite del tappo di carico solo fino a 10-15 Nm e di utilizzare un olio 75-90 o 80-90.

4. Procedura semplice per la sostituzione dell'olio della trasmissione

In conclusione, il video mostra una procedura semplice per la sostituzione dell'olio della trasmissione della Fiat Punto 1.9 JTD. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni e di fare attenzione a eventuali danni al cuscinetto reggi spinta. L'utilizzo di una siringa più grande può rendere il lavoro più facile e veloce.

5. Sostituzione dell'olio del cambio automatico e consiglio di rivolgersi a un meccanico specializzato

In questo video, il protagonista continua la spiegazione sulla sostituzione dell'olio del cambio automatico della sua macchina. Inizia mostrando il nuovo tubo e critica il fatto che sia meno malleabile del precedente. Successivamente, mostra come inserire il nuovo stantuffo e come assicurarsi che sia ben sigillato per evitare perdite di olio. Il protagonista consiglia di portare la macchina da un meccanico specializzato per la sostituzione del cambio automatico, poiché richiede maggiori attenzioni rispetto alla manutenzione del cambio manuale.

6. Importante dritta per evitare di sforzare troppo il cuscinetto reggi spinta del cambio automatico

Il protagonista aggiunge un'importante dritta per evitare di sforzare troppo il cuscinetto reggi spinta del cambio automatico. Consiglia di lasciare il pedale della frizione premuto per evitare che il cuscinetto lavori troppo a lungo. Inoltre, mostra come svuotare l'olio del cambio in modo più veloce aprendo prima il tappo di carico. Il protagonista sottolinea l'importanza di non forzare la quantità di olio da inserire nel cambio, poiché potrebbe causare danni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video