Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la marmitta di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Marmitta
Operazione: Come smontare la marmitta di una Fiat Panda

Come smontare il tubo di scappamento danneggiato (marmitta) su una Fiat Panda? Vediamo in questo video guida come procedere allo smontaggio della marmitta. Solleviamo l'auto con un ponte a colonna (crick), svitiamo con chiave a bussola i perni che bloccano il tubo di scarico; stacchiamo la fascetta in metallo che collega i due pezzi (come in video). Apprestiamoci al montaggio del nuovo pezzo: riavvitiamo il tubo di scarico con la fascetta e tutti i perni. Riportiamo l'auto a terra, entriamo nel corpo vettura e con un computerino resettiamo la spia del service (se presente nell'auto). Una volta terminati tutti i procedimenti di verifica, sconnettiamo il tester dal connettore.

Inserito il 25 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e montaggio della marmitta su una Fiat Panda

Il video guida mostra come smontare la marmitta danneggiata su una Fiat Panda. Dopo aver sollevato l'auto con un crick, si svitano i perni che bloccano il tubo di scarico e si stacca la fascetta in metallo che collega i due pezzi. Successivamente, si procede al montaggio del nuovo pezzo avvitando il tubo di scarico con la fascetta e tutti i perni. Una volta terminati tutti i procedimenti di verifica, si sconnette il tester dal connettore.

2. La riparazione della marmitta dopo un rumore fastidioso

La riparazione della marmitta è stata necessaria dopo quattro ore di utilizzo della macchina in autostrada. La marmitta si era riaperta e faceva un rumore fastidioso. Dopo aver comprato una marmitta di ricambio, si è proceduto allo smontaggio della vecchia marmitta. Si è rimosso il terminale mezzo rotto facendo attenzione a non danneggiare il gommino che ci servirà successivamente per tenere in piedi la marmitta. Una volta tolto il gommino, la marmitta è stata rimossa.

3. Sostituzione del giunto centrale della marmitta su un supporto

Dopo aver sollevato la macchina con il crick e averla posizionata su un supporto che sorregge tutto il peso, si è operato sul giunto centrale che è fissato con delle viti. Queste sono vecchie e indurite di vent'anni, quindi il lavoro richiede un minimo di tempo e di impegno. Dopo aver allentato le viti, si è sfidato la parte di marmitta dalla serie 5. Una volta rimossa la vecchia marmitta, si è inserita la nuova nel pezzo di tubo che c'è dall'altra parte e si è girata piano piano fino a che non è arrivata in fondo e si è incastrata.

4. Montaggio della nuova marmitta mantenendo il vecchio terminale

La marmitta nuova è stata montata mantenendo il vecchio terminale che è rimasto limitato sul totalizzato. Nel video si vede solo il terminale per la parte finale della marmitta con il silenziatore, non tutto il tubo fino alla carità compreso quello. Il lavoro è stato completato seguendo le istruzioni indicate nel video e si è accertato che tutto funzionasse correttamente resettando la spia del service.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video