Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la marmitta di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Marmitta
Operazione: Come smontare la marmitta di una Fiat Panda

Per effettuare questo smontaggio, la marmitta della nostra Fiat Panda dev'essere fredda. Quindi questa operazione non è da eseguire subito dopo l'utilizzo della macchina. Iniziamo quindi con il disincastrare il terminale, senza però danneggiare il gommino interno. Dopodiché dovremo andare a sganciare gli altri gommini che fungono come supporti anti-vibrazione. Una volta che avremo sganciato tutti i gommini, dovremo andare a svitare i bulloni che fissano il supporto centrale della marmitta. A questo punto, avremo liberato la marmitta, e potremo andare a rimuoverla. Così facendo, avremo terminato lo smontaggio.

Inserito il 15 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della marmitta di una Fiat Panda

Il video mostra come smontare la marmitta di una Fiat Panda. Prima di iniziare, viene specificato che la marmitta deve essere fredda e che non bisogna eseguire l'operazione subito dopo aver utilizzato la macchina. Si inizia disincastrando il terminale senza danneggiare il gommino interno, per poi sganciare gli altri gommini che fungono da supporti anti-vibrazione. Successivamente, si svitano i bulloni che fissano il supporto centrale della marmitta. Una volta sganciati tutti i gommini, la marmitta viene rimossa.

2. Riparazione della marmitta caduta in autostrada

Il video mostra anche la riparazione della marmitta, che era caduta dopo quattro ore di utilizzo della macchina in autostrada. Il buco si era riaperto, ma l'autore aveva comprato una marmitta di ricambio. Prima di rimuovere la vecchia marmitta, si toglie il terminale e si sganciano i gommini che tengono su la marmitta. In seguito, si svitano le viti che fissano il supporto centrale della marmitta e si rimuove la marmitta.

3. Rimozione della marmitta con fiamma ossidrica o flessibile

Per rimuovere la marmitta, l'autore ha dovuto scaldarla con una fiamma ossidrica o segarla con un flessibile. Dopo aver tagliato la marmitta, si è allargato il foro con un cacciavite per allentare la marmitta e girarla fino a farla incastrare nel pezzo di tubo successivo. Successivamente, si è montato il supporto di gomma della marmitta che serve a tenere ferma la marmitta.

4. Sostituzione della marmitta vecchia con quella nuova e montaggio del supporto di gomma

Infine, l'autore ha sostituito la marmitta vecchia con quella nuova, mantenendo il vecchio terminale. Il video mostra anche il lavoro di montaggio del supporto di gomma della marmitta che richiede alcuni minuti e non è delle operazioni più comode. L'autore conclude il video con un saluto e invita gli spettatori a guardare gli altri video correlati.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video