Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire gli altoparlanti di una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Altoparlante
Operazione: Come sostituire gli altoparlanti di una Fiat Punto

Vediamo come smontare gli altoparlanti posti nel pannello della portiera di una Fiat Punto. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con una Leva rimuoviamo la griglia in plastica che copre lo speaker, stacchiamola con le mani dal pannello della portiera. Con un cacciavite andiamo a svitare le viti di serraggio poste intorno all'altoparlante; scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione posti dietro ad esso (dopo aver rimosso l'altoparlante dal suo alloggio). Rimontiamo tutti i pezzi insieme al nuovo altoparlante. Testiamo il funzionamento a fine montaggio.

Inserito il 26 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio degli altoparlanti della Fiat Punto MK2

Il video mostra come smontare gli altoparlanti posti nel pannello della portiera di una Fiat Punto. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, viene consigliato di scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con una leva si rimuove la griglia in plastica che copre lo speaker, staccandola con le mani dal pannello della portiera. Con un cacciavite si svitano le viti di serraggio poste intorno all'altoparlante e si scollegano i morsetti dell'alimentazione posti dietro ad esso dopo aver rimosso l'altoparlante dal suo alloggio.

2. Adattamenti necessari per l'installazione di altoparlanti economici

L'autore del video ha sostituito gli altoparlanti originali con degli altoparlanti economici a tre vie. Tuttavia, ci sono stati alcuni adattamenti necessari dovuti al fatto che questi altoparlanti non erano predisposti per l'alloggiamento della Punto MK2. In particolare, la sospensione in gomma degli altoparlanti presentava un problema quando venivano fissati con le viti, poiché rischiava di non lavorare più perfettamente perpendicolare e bloccarsi ai volumi più alti. L'autore ha risolto il problema piegando la sospensione in modo da far sì che gli altoparlanti suonassero correttamente.

3. Installazione dei nuovi altoparlanti nella Punto MK2

Nel video viene mostrato come rimuovere gli altoparlanti originali e come installare i nuovi altoparlanti. Dopo aver tolto la griglia in plastica che copre lo speaker, si svitano le viti di serraggio poste intorno all'altoparlante e si scollegano i morsetti dell'alimentazione posti dietro ad esso. L'autore consiglia di fare attenzione nel rimuovere la griglia, per evitare di danneggiarla. Una volta rimossi gli altoparlanti originali, si installano i nuovi altoparlanti, facendo attenzione a fissarli correttamente e a collegare i morsetti dell'alimentazione.

4. Consigli per la scelta degli altoparlanti e l'installazione nella Punto MK2

Infine, l'autore del video consiglia di fare attenzione alla scelta degli altoparlanti da installare, in base alle proprie esigenze. Nel caso specifico della Punto MK2, l'installazione degli altoparlanti richiede alcuni adattamenti dovuti al fatto che gli alloggiamenti non sono predisposti per gli altoparlanti universali. Tuttavia, con un po' di inventiva, è possibile installare degli altoparlanti economici che suonano decentemente. Il video fornisce una guida pratica per sostituire gli altoparlanti della Punto MK2, ma non fornisce informazioni su come realizzare un impianto stereo sofisticato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video