Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontiamo il quadro strumenti su una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come smontiamo il quadro strumenti su una Fiat Grande Punto

Come smontiamo il quadro strumenti su una Fiat Grande Punto? Vediamo come procedere alla rimozione senza intoppi. Stacchiamo la cornice in plastica di rivestimento del quadro strumenti (senza rompere le clips in plastica) e rimuoviamola via dal cruscotto, poi, stacchiamo il rivestimento sopra il volante e svitiamo con un cacciavite le viti di serraggio del quadro strumenti. Dopo aver rimosso le viti sfiliamo via il pezzo dal cruscotto e scolleghiamo il cavo dell'alimentazione. Montiamo un nuovo pezzo o (sostituiamo i led/lampadine dal quadro) rimontiamo lo stesso. Infine procediamo a ritroso nelle operazioni di montaggio.

Inserito il 26 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del quadro strumenti della Fiat Grande Punto

Il video mostra come smontare il quadro strumenti di una Fiat Grande Punto senza intoppi. Per prima cosa, bisogna staccare la cornice in plastica di rivestimento del quadro strumenti e rimuoverla dal cruscotto. Successivamente, si deve staccare il rivestimento sopra il volante e svitare le viti di serraggio del quadro strumenti. Dopo aver rimosso le viti, si può sfilar via il pezzo dal cruscotto e scollegare il cavo dell'alimentazione. A questo punto, si può sostituire il pezzo o procedere alla sostituzione dei led/lampadine.

2. Cambio dell'illuminazione del cruscotto della Grande Punto

Successivamente, il video mostra come cambiare l'illuminazione del cruscotto della Grande Punto. Per fare ciò, bisogna smontare il contachilometri, che è fissato con quattro viti. Dopo aver rimosso le viti, si può sganciare il cavo di alimentazione e tirare il contachilometri in giù, in avanti ed elevarlo dalla sede. A questo punto, si può sganciare il cavo di alimentazione del contachilometri e procedere con lo sgancio delle lancette.

3. Sgancio delle lancette e smontaggio del contachilometri

Dopo aver sganciato le lancette, si può girare il contachilometri e smontare le viti che lo tengono fissato alla piastra. A questo punto, si può rimuovere la copertura del contachilometri e sganciare le staffette che tengono i led per l'illuminazione. Infine, bisogna alzare la staffetta nera per sganciare il vetro del computerino e sostituire i led.

4. Sostituzione dei led per l'illuminazione del cruscotto

In conclusione, il video mostra come smontare il quadro strumenti e cambiare l'illuminazione del cruscotto della Fiat Grande Punto. Le operazioni sono descritte passo per passo e il video è utile per chi vuole sostituire il pezzo o cambiare l'illuminazione del cruscotto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video