Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Come sostituire il radiatore di una Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo - Anni 1995-2001
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il radiatore di una Fiat Bravo

Come sostituire il radiatore di una Fiat Bravo? Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore con tutti i pezzi.

Inserito il 3 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore della Fiat Bravo: smontaggio del vecchio radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Fiat Bravo. Dopo aver aperto il cofano motore, si smontano le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e si solleva l'auto su un ponte a colonna per allentare la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua e staccare i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza. Una volta libero da viti e tubi, si può estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Il radiatore vecchio presenta delle condizioni non molto buone, ma il nuovo radiatore è economico e funzionale.

2. Sostituzione del radiatore della Fiat Bravo: montaggio del nuovo radiatore

Dopo aver estratto il radiatore vecchio, si procede con la pulizia del vano motore e si monta il nuovo pezzo nel vano motore con tutti i pezzi. Si rimontano le ventole e si attaccano i vari manicotti, si fissa il tutto e si rimettono i fanali al loro posto. Si procede poi allo spurgo del circuito di raffreddamento, rimuovendo il liquido dal radiatore e sostituendo le fascette dei tubi.

3. Sostituzione del radiatore della Fiat Bravo: nota sulla sostituzione dei manicotti

Durante la sostituzione del radiatore, si nota che il radiatore vecchio era stato montato senza cambiare i manicotti, ma si procede comunque alla sostituzione del pezzo. Una volta montato il nuovo radiatore e fatto lo spurgo del circuito di raffreddamento, si mette l'acqua nel radiatore e si fa uscire l'aria dall'impianto di raffreddamento. Infine, si chiude il tappo del radiatore e si conclude il lavoro di sostituzione del radiatore della Fiat Bravo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video