Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Sostituzione delle molle di sospensione su Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione delle molle di sospensione su Fiat Bravo

Se abbiamo gli ammortizzatori scarichi o le molle sulla nostra auto è meglio sostituirli, vediamo come smontare le molle anteriori. Allentiamo i perni del cerchio, solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick e sfiliamo la ruota. Spruzziamo con dello sbloccante l'ammortizzatore, poi con un cacciavite andiamo a svitare le viti del parafango interno ruota in plastica. Svitiamo i perni di serraggio dei tubi dell'olio, il perno del braccio verticale. Portiamo l'auto a terra, svitiamo i perni al lato nel vano motore e sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Separiamo il mollone dall'ammortizzatore. Inseriamo il nuovo ammortizzatore, dopo il montaggio dello stesso, inseriamolo nel suo alloggio e andiamo a serrare tutti i perni. Testiamo la funzionalità dell'auto.

Inserito il 6 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione degli strumenti e smontaggio della ruota

Il seguente testo fornisce le istruzioni per la sostituzione delle molle anteriori dell'auto. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica e altro ancora. Per prima cosa, bisogna allentare i perni del cerchio, sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e sfiliare la ruota. Successivamente, si deve spruzzare con dello sbloccante l'ammortizzatore e svitare le viti del parafango interno ruota in plastica.

2. Sostituzione dell'ammortizzatore e montaggio della molla

Dopo aver svitato i perni di serraggio dei tubi dell'olio e il perno del braccio verticale, si deve portare l'auto a terra, svitare i perni al lato nel vano motore e sfiliare via l'ammortizzatore dal suo alloggio. A questo punto, si deve separare il mollone dall'ammortizzatore e inserire il nuovo ammortizzatore. Dopo il montaggio dello stesso, si deve inserirlo nel suo alloggio e andare a serrare tutti i perni. Infine, è importante testare la funzionalità dell'auto.

3. Pulizia degli elementi di fissaggio e smontaggio del supporto di ammortizzazione

Per procedere alla sostituzione delle molle anteriori dell'auto, è necessario seguire attentamente le istruzioni fornite. In particolare, è importante pulire gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore, rimuovere la guarnizione adesiva in gomma e allentare gli elementi di fissaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Inoltre, è necessario sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi, svitare i bulloni delle ruote e scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.

4. Rimozione della barra stabilizzatrice e del puntone dell'ammortizzatore

Dopo aver pulito gli elementi di fissaggio che collegano il puntone stabilizzatore al puntone dell'ammortizzatore e quelli che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo, si deve svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Successivamente, si deve puntellare il fuso a snodo, svitare gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo e rimuovere i bulloni di fissaggio. Infine, è importante montare la molla sull'ammortizzatore, stringerla e installare il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video