Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare pastiglie su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come smontare pastiglie su Fiat Grande Punto

Le pasticche dei freni a disco anteriori sono consumate? Vediamo come si smontano da sopra il disco. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio con chiave telescopica (svitiamo i perni). Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza, montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Smontiamo le pasticche dell'auto in coppia per avere una frenata bilanciata.

Inserito il 31 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e rimuovere il pneumatico

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni a disco anteriori di un'automobile. Innanzitutto, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e il pneumatico viene rimosso svitando i perni. Successivamente, viene svitato il perno di blocco della pinza del freno e la pinza viene rimossa dal supporto ruota. Con un cacciavite, le vecchie pastiglie vengono rimosse dalla pinza del mozzo della ruota e la pinza del freno viene completamente rimossa.

2. Sostituire le pastiglie dei freni a disco anteriori

Le nuove pastiglie vengono montate sulla pinza del freno e questa viene rimontata con il supporto sul disco. Infine, vengono serrati tutti i perni e viene rimontato il pneumatico. Si consiglia di sostituire le pastiglie in coppia per avere una frenata bilanciata.

3. Procedimento per sostituire le pastiglie dei freni su un'auto

Il video mostra passo passo come effettuare questa operazione su un'auto con motore da 1.6 litri, ma il procedimento è simile per molte altre auto. È importante prestare attenzione alle clip di fissaggio delle pastiglie e alla posizione del sensore di usura delle pastiglie, se presente.

4. Consigli per evitare rumori durante la frenata e danni al tubo idraulico del freno

Infine, viene consigliato di utilizzare del grasso al rame per evitare rumori durante la frenata e di fare attenzione a non danneggiare il tubo idraulico del freno durante l'operazione. Dopo aver sostituito le pastiglie e i dischi, è consigliabile fare alcuni chilometri per rodare i nuovi componenti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video