Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio valvola EGR e Fiat 1.3 MultiJet e Opel Corsa

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio valvola EGR e Fiat 1.3 MultiJet e Opel Corsa

In questo video vedremo come si smonta la Valvola EGR nei motori Opel (tra cui la corsa, 1.3 MultiJet), i motori fiat ( i 1.3 MultiJet) diesel. Per prima cosa andremoa farci spazio quindi rimuoviamo il filtro dell'aria con tutto l'airbox: scollegare pure la il condotto d'aspirazione svitando la relativa fascetta. Rimuovendo la prima parte del condotto, andiamo a rimuovere il totalmente il collettore d'aspirazione: rimuovere il connettore situato accanto. Rimuoviamo adesso i due tubi dell'acqua situati più avanti e svitare le relative fascette. A questo punto avrete accesso alla valvola EGR: fare attenzione alle guarnizioni.

Inserito il 24 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la valvola EGR nei motori Opel e Fiat

Il video mostra come smontare la valvola EGR nei motori Opel e Fiat, in particolare nel motore 1.3 MultiJet. Prima di iniziare il lavoro, è necessario rimuovere il filtro dell'aria e il condotto d'aspirazione. Successivamente, si rimuove il collettore d'aspirazione, i tubi dell'acqua e si ha accesso alla valvola EGR. È importante fare attenzione alle guarnizioni durante lo smontaggio.

2. Panoramica generale del processo di smontaggio della valvola EGR

Il video non è un tutorial dettagliato, ma fornisce una panoramica generale del processo di smontaggio della valvola EGR. Il lavoro richiede attrezzi specifici, come chiavi torx e inglesi, e delle lunghe chiavi a tubo dei click. È un lavoro complesso che richiede tempo e attenzione, e se non si ha esperienza, è consigliabile portare la macchina dal meccanico.

3. Precisazioni importanti durante il processo di smontaggio della valvola EGR

Durante il video, l'autore fornisce alcune precisazioni importanti, come il fatto che il lavoro richiede attrezzi specifici e che è necessario fare attenzione a non perdere rondelline e viti durante lo smontaggio. Inoltre, raccomanda di rimuovere la batteria per avere più spazio per svitare i componenti. Il video fornisce un'idea generale del processo di smontaggio, ma non è un tutorial dettagliato.

4. Consigli utili per rimuovere i vari componenti durante lo smontaggio della valvola EGR

Infine, l'autore del video mostra come ha svolto il lavoro, dando alcuni consigli utili per rimuovere i vari componenti. Ad esempio, mostra come sganciare il connettore della valvola EGR e come rimuovere la fascetta che tiene unito il collettore di aspirazione. L'autore sottolinea l'importanza di avere attrezzi adatti per il lavoro e di fare attenzione a non perdere pezzi durante lo smontaggio.

5. Come smontare la valvola a farfalla di un'auto

Il video mostra come smontare la valvola a farfalla di un'auto. Il tutorial è diviso in varie fasi e richiede l'uso di alcune attrezzature come il cacciavite e la torcia. Innanzitutto, viene mostrato come rimuovere la copertura del motore e come individuare la valvola a farfalla. Successivamente, viene spiegato come rimuovere la fascetta che tiene la valvola chiusa e come sbloccare la valvola stessa. Inoltre, viene mostrato come rimuovere i tubi dell'acqua e i cavi elettrici che sono collegati alla valvola.

6. Rimozione della valvola a farfalla dal motore e pulizia dei residui di sporco e grasso

Dopo aver rimosso i tubi e i cavi, si può procedere con la rimozione della valvola a farfalla dal motore. Per farlo, è necessario rimuovere alcune viti che tengono la valvola in posizione. Una volta rimossa la valvola, si può procedere con la pulizia e la rimozione dei residui di sporco e grasso. Inoltre, viene mostrato come rimuovere il pezzo nero che si trova vicino alla valvola.

7. Procedimento di rimontaggio della valvola a farfalla

Per il rimontaggio della valvola, il procedimento è inverso a quello di smontaggio. Si deve ripulire la valvola e rimontare le viti che la tengono in posizione. Inoltre, bisogna riattaccare i tubi dell'acqua e i cavi elettrici alla valvola. Infine, viene consigliato di utilizzare prodotti specifici per la pulizia della valvola.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video