Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Regolazione punterie su una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Valvola
Operazione: Regolazione punterie su una Fiat Panda

Per effettuare la manutenzione delle punterie su questa auto è necessario sostituire gli attuatori idraulici. Per far ciò prepariamo la strumentazione necessaria e cominciamo. Andiamo a smontare innanzitutto i tubi della benzina e del refrigerante dal corpo farfallato, che andrà poi rimosso del tutto, dopo di che rimuoviamo la piastra dei rocchetti delle candele e così facendo potremo rimuovere il coperchio delle valvole. A questo punto per ogni valvola dovremo rimuovere i 4 dadi che tengono in posizione l'intero castello della punteria che potremo poi sfilare. Adesso ci resta da estrarre il vecchio attuatore ed eventualmente sostituirlo e così per tutte le valvole.

Inserito il 14 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione delle punterie idrauliche su un'auto modello 900 aste e bilancieri

Il video mostra come effettuare la manutenzione delle punterie idrauliche su un'auto modello 900 aste e bilancieri. Per sostituire gli attuatori idraulici, è necessario smontare innanzitutto i tubi della benzina e del refrigerante dal corpo farfallato, rimuovere la piastra dei rocchetti delle candele e il coperchio delle valvole. Successivamente, per ogni valvola, si devono rimuovere i 4 dadi che tengono in posizione l'intero castello della punteria che potrà poi essere sfilato. Una volta estratto il vecchio attuatore, si può procedere alla sostituzione.

2. Strumenti utilizzati durante la manutenzione e procedura di sostituzione degli attuatori idraulici

Durante la manutenzione, è stato utilizzato un cacciavite per rimuovere le fascette dei tubi, una brugola da 5 mm per smontare il corpo farfallato e il coperchio della punteria, e una chiave a tubo da 17 mm per rimuovere i quattro dadi che bloccano il castelletto punteria. Una volta smontato il castelletto, si possono sostituire gli attuatori idraulici con quelli nuovi. Dopo aver riposizionato il castelletto e avvitato i quattro dadi da 17 mm, è necessario stringere il tutto a 40 Nm con una chiave dinamometrica.

3. Utilizzo di una soluzione pulente per corpi farfallati durante la manutenzione e riposizionamento degli attuatori idraulici

Il motore è stato sottoposto a un flush e al cambio dell'olio con uno sintetico, ma si notano ancora i passaggi in cattive condizioni. Durante la manutenzione, è stata utilizzata una soluzione pulente per corpi farfallati per rimuovere le morchie. È stato necessario inserire lo scodellino nella sede del bilanciere stesso, dove si trova un anello metallico che fa da battuta allo scodellino e non gli permette di uscire dal foro sovrastante. Una volta inseriti tutti e 8 gli attuatori, si può rimontare il castello punteria sul basamento della testata.

4. Controllo delle aste e dei bilancieri per verificare il corretto funzionamento delle valvole

Per controllare che le aste provenienti dal basamento motore lavorino perfettamente sulle gole di contatto del relativo bilanciere, è necessario stringere i quattro dadi da 17 mm in maniera omogenea. Infine, prima di mettere in moto l'auto, è possibile utilizzare un vecchio metodo che consiste nel mettere la quinta marcia e spostare leggermente avanti e indietro il veicolo con l'aiuto di qualcuno per verificare se ci sono o meno dei puntamenti. Tuttavia, su questo tipo di motore, l'asse a camme si trova nel basamento e quando non si rimuovono i bilancieri, non si altera in nessun modo la fase del motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video