Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce la valvola EGR della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Valvola
Operazione: Come si sostituisce la valvola EGR della Fiat Panda?

Per poter sostituire la valvola EGR della Fiat Panda bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: la valvola è posizionata nella parte posteriore del blocco motore, immediatamente sotto al collettore di scarico. Per rimuoverla è necessario estrarre completamente il blocco motore dall'interno del suo vano di alloggiamento: pertanto, allentandone le viti e scollegandone i connettori, la valvola potrà essere rimossa dalla sua sede, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone i connettori, in modo che se ne inserisca una nuova.

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della valvola EGR su una Fiat Panda

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la valvola EGR di una Fiat Panda. Per farlo, è necessario aprire il cofano per accedere alle componenti del vano motore. La valvola si trova nella parte posteriore del blocco motore, sotto al collettore di scarico. Per rimuoverla, bisogna estrarre completamente il blocco motore, allentando le viti e scollegando i connettori. Una volta rimossa, si può inserire una nuova valvola.

2. Rimozione del motore per riparare il collettore di aspirazione

Il video mostra anche il processo di rimozione dell'intero motore dalla macchina. Questa operazione è stata necessaria perché uno dei bulloni del collettore di aspirazione si è rotto. Il motore viene rimosso con un sollevatore e poi viene smontato per riparare il collettore. Durante la rimozione del motore, viene mostrato come disconnettere i vari componenti, come il radiatore dell'aria condizionata e il radiatore del liquido di raffreddamento.

3. Sostituzione della cinghia ausiliaria durante la rimozione del motore

Durante la rimozione del motore, il protagonista nota che la cinghia ausiliaria è in cattive condizioni e deve essere sostituita. Alla fine del video, il motore è stato completamente rimosso dalla macchina e il protagonista lo ha pulito a fondo con un detergente sgrassante e un getto d'acqua ad alta pressione.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video