Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio paraurti anteriore Abarth Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Smontaggio paraurti anteriore Abarth Grande Punto

Oggi vi mostreremo come smontare il paraurti anteriore di una Abarth Grande Punto. Per prima cosa andiamo ad allentare le viti del passaruota andando a girare la ruota per farvi spazio: adesso svitiamo la vite torx per sganciare la parte laterale del parafango. Passiamo a svitare le viti che troviamo al di sotto del paraurti e successivamente quelle che si trovano nella parte superiore (dovrebbero essere quattro viti). Cominciamo, quindi, ad allentare il paraurti: per rimuoverlo applichiamo una lieve forza e tiriamo verso l'esterno in modo da sganciarlo dai supporti e dai fari senza rompere nulla!

Inserito il 12 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del paraurti anteriore di una Abarth Grande Punto

Il tutorial mostra come smontare il paraurti anteriore di una Abarth Grande Punto. Per prima cosa, è necessario allentare le viti del passaruota girando la ruota per fare spazio. Successivamente, si deve svitare la vite torx per sganciare la parte laterale del parafango. Poi, si procede a svitare le viti sotto e sopra il paraurti, che sono quattro. Infine, si allenta il paraurti applicando una lieve forza e tirando verso l'esterno per sganciarlo dai supporti e dai fari.

2. Attrezzi necessari per lo smontaggio del paraurti anteriore

Il tutorial richiede solo pochi attrezzi, come una cavea, un cricchetto e un cacciavite, che è utile per rimuovere una sola vite che si raggiunge difficilmente. Inoltre, è possibile rimuovere il paraurti senza togliere la ruota, ma l'operazione è più laboriosa. Prima di tutto, si deve allentare il passaruota per raggiungere la vite utile. L'operazione è un po' difficoltosa, ma con un cacciavite attivo si può fare un po' più di leva.

3. Procedure per rimuovere il paraurti anteriore

Per rimuovere il paraurti, è necessario rimuovere le quattro viti sulla parte anteriore e le altre tre viti dalla parte opposta. Inoltre, è importante fare attenzione ai fari del pallone per evitare danni. Una volta rimosse le viti, il paraurti può essere facilmente allentato applicando una lieve forza e tirando verso l'esterno. In questo modo, si evita di rompere i supporti e i fari.

4. La rimozione del paraurti anteriore richiede attenzione e pazienza

In generale, il tutorial mostra che la rimozione del paraurti anteriore di una Abarth Grande Punto non è un'operazione semplice, ma con gli attrezzi giusti e un po' di pazienza si può fare. L'operazione richiede di allentare le viti del passaruota, rimuovere le viti del paraurti e allentarlo applicando una lieve forza. Inoltre, è importante fare attenzione ai fari del pallone per evitare danni.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video