Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come cambiare la bobina di accensione su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Bobina
Operazione: Come cambiare la bobina di accensione su Fiat Panda

Cambiare la bobina di accensione di una Fiat Panda? Vediamo come si smonta. Tiriamo la leva apertura vano motore posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Le bobine le troviamo sotto il pannello insonorizzante del motore (rimuoviamolo). Svitiamo con apposito cacciavite le viti della centralina affianco alla batteria, poi, rimuoviamola per accedere alla bobina. Svitiamo le viti della bobina e rimuoviamola con le mani. Prendiamo la nuova bobina e inseriamola nel vano motore, colleghiamo il morsetto dell'alimentazione e avvitiamo le viti di serraggio.

Inserito il 12 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della bobina di accensione su una Fiat Panda 1200 8 valvole

Il video tutorial mostra come sostituire la bobina di accensione su una Fiat Panda 1200 8 valvole seconda serie. Per prima cosa, è necessario rimuovere l'air box che copre le bobine per comodità. Inoltre, è importante rimuovere il polo positivo della batteria per evitare cortocircuiti. Successivamente, si rimuovono le viti della centralina accanto alla batteria per accedere alla bobina. Si svitano le viti della bobina e si rimuove con le mani. Si inserisce la nuova bobina, si collega il morsetto dell'alimentazione e si avvitano le viti di serraggio.

2. Test drive per verificare la bontà del lavoro

Durante il video, l'autore consiglia di fare un test drive per verificare la bontà del lavoro. In precedenza, la macchina presentava un problema di avaria motore ad alti regimi, ma dopo aver cambiato la bobina, il motore è regolare e liscio. Inoltre, non presenta alcuna vibrazione allo sterzo e non ha alcun ritardo alla pressione dell'acceleratore. L'autore consiglia di fare un test di allungo mettendo la seconda marcia e affondando fino al limitatore per verificare che il motore salga di giri in maniera naturale e fluida.

3. Attenzione alla fase di trasferimento dei cavi candela

L'autore del video consiglia di prestare attenzione durante la fase di trasferimento dei cavi candela sulla nuova bobina. È importante rimetterli nello stesso preciso ordine in cui li si è trovati per evitare problemi di accensione del motore. Inoltre, consiglia di fare attenzione al cavetto di terra e di non dimenticarsi di riavvitare la centralina e di ricordarsi di collegare il polo positivo della batteria. Infine, l'autore sottolinea l'importanza di fare un test drive per verificare la corretta installazione della bobina di accensione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video