Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio frizione Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Frizione
Operazione: Smontaggio frizione Fiat Punto

Oggi vedremo come smontare la frizione di una Fiat Punto 188. Innanzitutto solleviamo la vettura e apriamo il cofano motore: quindi rimuoviamo e scolleghiamo la batteria, allontanando la centralina; dopodiché smontare la pompa della frizione che è tenuta da due bulloni da 13 mm. A questo punto svitiamo i due bulloni da 18 mm che tengono il cambio; togliamo poi le ruote anteriori e separiamo le testine dei braccetti per lavorare più comodamente e rimuoviamo anche il giunto omocinetico. Svitiamo il tappo di sfogo dell'olio e facciamolo fuoriuscire; accedere alla scatola del cambio e rimuoviamo i bulloni del carter frizione: seguire il video fino alla fine!

Inserito il 27 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della frizione di una Fiat Punto 188: i primi passi

Il video mostra come smontare la frizione di una Fiat Punto 188. Il primo passo è sollevare la vettura e aprire il cofano motore, quindi rimuovere e scollegare la batteria e allontanare la centralina. Successivamente, è necessario smontare la pompa della frizione, che è tenuta da due bulloni da 13 mm.

2. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla frizione

Dopo aver svitato i due bulloni da 18 mm che tengono il cambio, è necessario rimuovere le ruote anteriori e separare le testine dei braccetti per lavorare più comodamente. Inoltre, è necessario rimuovere anche il giunto omocinetico. Successivamente, è necessario svitare il tappo di sfogo dell'olio e accedere alla scatola del cambio per rimuovere i bulloni del carter frizione.

3. Ulteriori passi per lo smontaggio della frizione

Per staccare le due testine dal fuso, è possibile utilizzare un palanchino o allargare leggermente il fuso per far uscire il semiasse. Inoltre, è necessario spingere dentro il giunto omogenee e staccare i segnali che sono dentro a pressione. Infine, è possibile rimuovere i semiassi e scaricare l'olio dal motore.

4. Tecniche per semplificare il lavoro e riparare la frizione

Il video mostra anche alcune tecniche per semplificare il lavoro, come staccare la testina dalla dell'asca tra guida sul fuso, svitare il telaio mandavano più giù per fare meno fatica e utilizzare un punto artigianale per spingere il mozzo ore. Inoltre, viene mostrato come recuperare i dati invertendo le parti e come cambiare le cuffiette. Alla fine del video, viene mostrato il lavoro completo di smontaggio della frizione.

5. Rimozione del cambio e sostituzione degli elementi danneggiati

Il video mostra come smontare la frizione e il cambio di una macchina. Il primo passo è quello di rimuovere i segnali di pressione all'interno del cambio con l'aiuto di un cacciavite o una caccia copertoni. È importante fare attenzione a non danneggiare il parola che si trova all'interno del cambio. L'autore del video spiega che, per risparmiare denaro, è possibile sostituire solo gli elementi che necessitano di essere sostituiti.

6. Rimozione dei fermi e delle parti del cambio

Successivamente, viene mostrato come rimuovere il supporto del cambio e i fermi che tengono le funi della leva del cambio. È importante fare attenzione a non danneggiare le corde del cambio quando si rimuovono i fermi. L'autore del video mostra come rimuovere il bullone del motorino d'avviamento e il dado del cambio. Viene anche mostrato come rimuovere la mezzaluna che si trova tra il cambio e il motore.

7. Rimozione degli ultimi componenti del cambio

Dopo aver rimosso la copertura sotto il cambio, l'autore del video mostra come rimuovere i tre piloni guida sul porto. Viene anche mostrato come rimuovere il cavo delle luci e della retromarcia e la mossa che bisogna togliere da sopra con un dado da 13. Infine, vengono rimossi i due bulloni che tengono la stoffa e il bullone che tiene il cambio.

8. Rimozione del cuscinetto del cambio e conclusione del lavoro

Infine, viene mostrato come rimuovere il cuscinetto del cambio. L'autore del video spiega che il cuscinetto è stato il problema principale e che la frizione non era consumata molto. La frizione è stata comunque sostituita. Alla fine del video, viene mostrato tutto ciò che è stato rimosso e l'autore del video conclude dicendo che se non fosse stato per il cuscinetto, la macchina sarebbe ancora funzionante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video