Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il volante di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante di una Fiat Panda

Prima di poter cominciare, dovremo andare a sederci sul sedile di guida della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando a ruotare di 90 gradi verso destra il volante. Così facendo, avremo ottenuto l'accesso alle viti posteriori che fissano l'airbag al volante. Procediamo quindi andando a svitare e rimuovere queste viti, per poi estrarre l'airbag e disconnettere i relativi connettori elettrici. Una volta che avremo rimosso l'airbag, avremo raggiunto il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo. A questo punto, dovremo andare a svitare e rimuovere il dado di fissaggio, per poi rimuovere il volante stesso, ed avremo concluso lo smontaggio.

Inserito il 17 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del modulo airbag e del volante di una Fiat Panda 169

Il tutorial mostra come smontare il modulo airbag e il volante di una Fiat Panda 169. Prima di iniziare, è importante scollegare il polo negativo della batteria per evitare problemi con l'airbag e l'avvisatore acustico. Per smontare il modulo airbag, è necessario ruotare il volante di 90 gradi verso destra per accedere alle viti posteriori che lo fissano. Dopo aver rimosso l'airbag e i relativi connettori elettrici, si può procedere con lo smontaggio del volante.

2. Rimozione e montaggio del volante

Per rimuovere il volante, bisogna svitare il dado di fissaggio con una bussola da 24 mm. È importante fare attenzione perché si tratta di un albero a mille righe. Dopo aver estratto il volante con delicatezza facendo passare i connettori dietro di esso, si può procedere con il montaggio del nuovo volante. È fondamentale posizionare il volante nel modo giusto, facendo combaciare la freccia e il puntino del mille righe. Infine, si può riporre il modulo airbag e collegare i connettori.

3. L'aiuto di un amico meccanico e la pubblicazione del tutorial su YouTube

Il tutorial è stato realizzato con l'aiuto di un amico meccanico di nome Fabio. Grazie alla sua esperienza, lo smontaggio del volante della Panda è stato un gioco da ragazzi. Il video è stato pubblicato sul canale YouTube di Theron Informatico, che invita i suoi iscritti a attivare le notifiche della campanella per rimanere sempre aggiornati sui suoi contenuti. Il tutorial si conclude con un saluto di Theron Informatico e Fabio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video