Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione pastiglie freni su Fiat Punto mk2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni su Fiat Punto mk2

Avvitate i bulloni della ruota interessata, sollevate l'auto e svitateli completamente, così da poter rimuovere la ruota. Fatto ciò, pulite per bene gli elementi di fissaggio con apposito spray e una spazzola dura. Estraete con una pinza il piccolo fermo, come da video, poi estraete il perno inferiore e sollevate il supporto delle pasticche, che a questo punto potete facilmente rimuovere. Pulite il supporto e spingete indietro il pistone delle pasticche, in modo da poter inserire quelle nuove e ovviamente molto più spesse. Chiudete la pinza rimontando il supporto e rimontate la ruota, e il gioco è fatto.

Inserito il 9 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Punto II (188) 1.2 Hatchback del 2007.

Il tutorial RIDEX spiega come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Punto II (188) 1.2 Hatchback del 2007. Per eseguire questa operazione sono necessari alcuni strumenti come una spazzola dura, uno spray WD-40, un lubrificante al rame, una chiave dinamometrica, una presa a 13 e 17, una punta Torx T30, una presa a impatto per ruote e una leva.

2. Preparazione della macchina per il cambio delle pastiglie dei freni anteriori.

Il primo passo da fare è svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Successivamente, la macchina deve essere sollevata e fissata su dei supporti. Si procede quindi a svitare i bulloni della ruota interessata e a pulire gli elementi di fissaggio con uno spray e una spazzola dura.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni anteriori e montaggio di quelle nuove.

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire gli elementi di fissaggio. Si procede poi a rimuovere il disco dei freni e a pulire il mozzo. Una volta applicato il lubrificante al rame sulla superficie di contatto, si può rimontare il disco e la pinza del freno. Infine, si devono riavvitare i bulloni della ruota e serrare la vite del tappo del serbatoio del liquido dei freni.

4. Passaggio finale per garantire una corretta frenata dopo il cambio delle pastiglie dei freni anteriori.

Per finire, è necessario premere il pedale del freno alcune volte fino a quando si sente una resistenza significativa. Questo passaggio è importante per garantire che le pastiglie dei freni si adattino correttamente al disco e per evitare problemi di frenata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video