Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Fiat Punto 1.2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Fiat Punto 1.2

Prima di iniziare, dovremo sollevare l'anteriore della nostra Fiat Punto 1.2. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la ruota anteriore destra. Dopodiché, dovremo andare a smontare e spostare il passaruota interno, svitando le viti di fissaggio e sganciando le clip. Fatto ciò, dovremo smontare e rimuovere il supporto motore sinistro e la copertura della cinghia di distribuzione, svitando i relativi bulloni di fissaggio. Così facendo, avremo raggiunto la cinghia di distribuzione. Procediamo quindi andando ad allentare i tendicinghia della cinghia di servizi e della cinghia di distribuzione. A questo punto, dovremo andare a rimuovere entrambe le cinghie, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la cinghia di distribuzione nuova e rimontare il tutto, dovremo seguire questi passaggi all'inverso, ed avremo completato la sostituzione.

Inserito il 26 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Fiat Punto 1.2

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Fiat Punto 1.2. Per iniziare, bisogna sollevare l'anteriore della macchina e rimuovere la ruota anteriore destra. Successivamente, si deve smontare il passaruota interno, il supporto motore sinistro e la copertura della cinghia di distribuzione. In questo modo si può accedere alla cinghia di distribuzione e procedere alla sua sostituzione.

2. Sostituzione della cinghia di distribuzione

Per sostituire la cinghia di distribuzione, bisogna allentare i tendicinghia della cinghia di servizi e della cinghia di distribuzione e rimuovere entrambe le cinghie. Una volta rimosse, si può montare la nuova cinghia di distribuzione e rimontare tutto seguendo i passaggi all'inverso. In questo modo si completa la sostituzione.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua. Bisogna rimuovere il supporto motore sinistro e la copertura della cinghia di distribuzione. Successivamente, si può rimuovere la pompa dell'acqua e sostituirla con una nuova. Infine, si pulisce la pasta dove c'era la vecchia pompa dell'acqua e si applica la guarnizione prima di rimontare tutto.

4. Controllo del livello dell'acqua e spurgo del liquido di raffreddamento

Infine, il video mostra come controllare il livello dell'acqua e fare lo spurgo del liquido di raffreddamento. Bisogna rimuovere i tappini per lo spurgo e riempire la vaschetta con il liquido di raffreddamento. Successivamente, si controlla che non ci siano perdite e si preme il bottone per schiodare. Infine, si fa scaldare la macchina e si controlla il livello dell'acqua.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video