Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni e il disco su Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni e il disco su Grande Punto

Vediamo come sostituire le pasticche dei freni e i dischi su una Grande Punto. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere la ruota con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e successivamente il disco. Montiamo il nuovo freno a disco e le nuove pasticche. Fissiamo tutti i pezzi con i perni dedicati oltre alla ruota. Testiamo il funzionamento dei freni.

Inserito il 9 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento dell'automobile e rimozione dei freni e dei dischi.

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni e i dischi su una Grande Punto. Per prima cosa, l'automobile viene sollevata su un ponte a colonna e la ruota viene rimossa con i rispettivi perni. Successivamente, viene svitato il perno di blocco della pinza del freno e la stessa viene rimossa dal supporto ruota. Le pasticche da sostituire vengono rimosse dalla pinza del mozzo della ruota con l'aiuto di un cacciavite. Successivamente, viene rimossa la pinza del freno e successivamente il disco.

2. Sostituzione dei freni e dei dischi e test del funzionamento.

Dopo aver rimosso il vecchio disco, viene montato il nuovo freno a disco e le nuove pasticche. Tutti i pezzi vengono fissati con i perni dedicati e la ruota viene rimontata. Infine, viene testato il funzionamento dei freni. Il video mostra anche come rimuovere i pistoncini e ingrassarli, fondamentale per evitare che si incollino e per garantire il corretto funzionamento dei freni.

3. Consigli utili per la sostituzione dei freni e dei dischi.

Il video offre anche alcuni consigli utili, come l'importanza di pulire il disco prima del montaggio e di usare il grasso al rame per evitare che il disco si incastri. Inoltre, viene sottolineata l'importanza di comprimere il pistoncino prima del montaggio e di testare la frenata in modo dolce all'inizio. Il video offre anche alcune indicazioni sulle attrezzature necessarie e sui prezzi dei ricambi, offrendo quindi un'utile guida pratica per chi vuole sostituire le pasticche dei freni e i dischi sulla propria auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video