Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione della batteria su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria su Fiat Panda

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Ovviamente bisogna lavorare a motore freddo per evitare di ustionarsi. Come potete vedere, la batteria si trova a fianco del vano motore, alla vostra destra se siete rivolti dal cofano verso l'abitacolo. Svitate il bullone di fissaggio della batteria e staccate la cinghia che tiene in sede la stessa. Staccate ora il polo negativo (si parte sempre dal negativo) che è quello di colore nero e solo in seguito passate al positivo di colore rosso. Scollegati entrambi, estraete la batteria e procedete a ritroso per il montaggio della nuova.

Inserito il 1 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di una Panda 169 1200 GPL

Il video mostra come sostituire la batteria di una Panda 169 1200 GPL con motore spento e freddo per evitare di ustionarsi. La batteria si trova a destra del vano motore e deve essere scollegata prima dal polo negativo nero e poi dal positivo rosso. Dopo aver svitato il bullone di fissaggio della batteria e staccato la cinghia, la batteria può essere estratta e sostituita con una nuova.

2. Attenzione alla presenza di elettronica nella macchina

Il video sottolinea che la procedura può essere effettuata facilmente su una macchina come la Panda, che non ha molta elettronica. Tuttavia, se la macchina ha molta più elettronica, bisogna fare attenzione a non lasciarla senza corrente per troppo tempo. In tal caso, è necessario seguire una procedura per tenere alimentata l'auto anche quando si stacca la batteria.

3. Strumenti necessari e procedura per la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, è necessario utilizzare una chiave da 13 per togliere il fermo che tiene la cinghia della batteria ferma. Il negativo si può staccare facilmente, mentre per il positivo è necessaria una chiave da 10. Una volta sostituita la batteria, si deve procedere al contrario per ricollegare i cavi: prima il positivo e poi il negativo.

4. Verifica del corretto funzionamento della macchina dopo la sostituzione della batteria

La sostituzione della batteria viene mostrata passo per passo nel video e viene confermato che la procedura è stata eseguita correttamente quando la macchina viene messa in moto. Il video si conclude con la ringrazia per aver seguito la procedura e invita a guardare il prossimo video.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video