Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si pulisce la valvola EGR su Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come si pulisce la valvola EGR su Grande Punto

Vogliamo smontare la valvola EGR della Grande Punto? Solleviamo il cofano che copre il motore per cominciare e troviamo la posizione della valvola EGR. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR come in video (se abbiamo problemi: solleviamo l'auto con un crick e provvediamo a smontare il pezzo dal basso). Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Puliamo la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici. Montiamo la valvola a fine pulizia.

Inserito il 6 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e pulizia della valvola EGR della Grande Punto

Il video mostra come smontare la valvola EGR della Grande Punto per pulirla e rimontarla. Il primo passo consiste nel sollevare il cofano del motore e rimuovere il pannello insonorizzante. Successivamente, si smontano i perni di serraggio della valvola EGR e si svitano le viti presenti sul pezzo. Dopo aver pulito la valvola con un prodotto adatto, si procede al rimontaggio.

2. Il lavoro di smontaggio e pulizia della valvola EGR richiede spazio e attenzione

Il lavoro di smontaggio e pulizia della valvola EGR richiede di rimuovere diverse parti del motore, come il filtro gasolio e la batteria, per avere più spazio a disposizione. Inoltre, i motori sono concepiti per essere assemblati fuori dall'auto, quindi la riparazione in situ può risultare scomoda.

3. La valvola EGR della Grande Punto funziona perfettamente nonostante i chilometri percorsi

Nonostante il veicolo abbia 212.000 chilometri, la valvola EGR risulta libera e funziona perfettamente. Durante lo smontaggio sono state rimosse anche altre parti, come l'attuatore elettrico dell'EGR e le tubazioni del sistema di raffreddamento.

4. Prossimo episodio: pulizia del sistema del turbocompressore e dell'intercooler

Il video termina con la promessa di un prossimo episodio in cui verrà mostrato come pulire il sistema del turbocompressore e dell'intercooler utilizzando un metodo casalingo. L'obiettivo è quello di pulire completamente tutto il sistema per migliorare il funzionamento dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video