Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il volante su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Come sostituire il volante su Fiat Panda

In questo breve tutorial vi mostreremo come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti. Il procedimento rimane valido per molti altri modelli di auto. Per prima cosa, scollegate la batteria. Come da video, staccare i tre fermi inferiori del volante (sono relativi all'airbag) con un cacciavite testapiatta di medie dimensioni. Staccate i cavi relativi al clacson e ai comandi al volante ricordandovi come vanno collegati. Svitate il bullone centrale con la chiave a bussola da 24 mm (serve un po' di forza) e potete già rimuovere il volante. Montate il nuovo volante e riavvitate il bullone.

Inserito il 13 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti

Il tutorial mostra come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti. Il procedimento può essere utilizzato anche su altri modelli di auto. Prima di tutto, è necessario scollegare la batteria per evitare problemi. Successivamente, bisogna staccare i tre fermi inferiori del volante con un cacciavite testapiatta di medie dimensioni, che sono relativi all'airbag. Poi, si devono staccare i cavi relativi al clacson e ai comandi al volante, tenendo conto di come vanno collegati.

2. Procedura per sostituire il volante vecchio con uno nuovo

Dopo aver effettuato queste operazioni, si può procedere a svitare il bullone centrale con la chiave a bussola da 24 mm, che richiede un po' di forza. Una volta rimosso il bullone, è possibile rimuovere il volante vecchio e montare il nuovo volante. Infine, si deve riavvitare il bullone centrale e riposizionare i cavi del clacson e dei comandi al volante.

3. Attenzione alle linguette del cacciavite e alla difficoltà nello svitare il bullone centrale

È importante prestare attenzione alle linguette del cacciavite, che si spostano per incastrarsi nei vermi 1, 2 e 3. Inoltre, è possibile riscontrare qualche difficoltà nello svitare il bullone centrale, ma con un po' di forza si può riuscire nell'operazione. Infine, è consigliabile staccare la batteria per evitare sorprese durante il procedimento. Il vecchio volante deve essere riparato e il nuovo volante deve essere montato seguendo le istruzioni riportate nel tutorial.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video