Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare la colonna dello sterzo e il devioluci sulla Fiat Punto MK2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Operazione: Come smontare la colonna dello sterzo e il devioluci sulla Fiat Punto MK2

In questo video vedremo come smontare la colonna dello sterzo e le leve del devioluci sulla Fiat Punto 188, seconda serie. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a scollegare preventivamente i morsetti della batteria; dopodiché rimuoviamo la cover di plastica che troviamo sotto il volante e utilizziamo una chiave esagonale per svitare le viti dell'airbag, come illustrato nel video. Una volta rimosso l'airbag possiamo svitare il bullone centrale del volante, rimuovendolo; adesso svitiamo tutte le viti della colonna dello sterzo, rimuovendo anche le due leve del devioluci!

Inserito il 27 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della colonna dello sterzo e delle leve del devioluci sulla Fiat Punto 188

Il video mostra come smontare la colonna dello sterzo e le leve del devioluci sulla Fiat Punto 188, seconda serie. Per prima cosa, viene aperto il cofano motore dell'auto e vengono scollegati i morsetti della batteria per evitare cortocircuiti. Successivamente, viene rimossa la cover di plastica sotto il volante e svitate le viti dell'airbag per rimuoverlo. A questo punto, viene svitato il bullone centrale del volante e tutte le viti della colonna dello sterzo, rimuovendo anche le due leve del devioluci.

2. Accesso allo switch della colonna dello sterzo e rimozione della bobina del volante

Una volta rimosso il volante, si ha accesso allo switch della colonna dello sterzo. Viene rimossa la copertura superiore e svitato il bullone che tiene lo switch in posizione. Dopo aver rimosso lo switch, si procede a rimuovere la connessione dell'installazione e la bobina del volante. La bobina viene rimossa con quattro bulloni, ma uno di questi manca in questo caso. Si rimuovono solo i tre bulloni presenti per evitare danni alla bobina.

3. Montaggio del nuovo switch, riposizionamento della bobina del volante e rimontaggio del volante e delle leve del devioluci

Dopo aver montato il nuovo switch, si rimette in posizione la bobina del volante e si riattaccano le connessioni dell'installazione. Si rimette la copertura superiore e si riavvita il bullone che tiene lo switch in posizione. Successivamente, si rimette il volante e si riavvita il bullone centrale. Si riattacca l'airbag e si riavvitano le viti della colonna dello sterzo, rimettendo anche le due leve del devioluci. Infine, si ricollegano i morsetti della batteria e si chiude il cofano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video