Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la maniglia serratura esterna dalla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Maniglia
Operazione: Come sostituire la maniglia serratura esterna dalla Fiat Panda

Per poter accedere alla serratura della macchina, per prima cosa dobbiamo rimuovere i pannelli della porta; questi sono fissati ad incastro, ma soprattutto sono tenuti bloccati dalla manovella dei vetri; con un cacciavite rimuovete il ferretto che blocca la manovella. Passiamo ora a rimuovere i pannelli, basterà utilizzare un cacciavite di plastica per rimuovere il pannello che è incastrato con dei chidini. Una volta rimosso il pannello avrete accesso alla serratura, che è tenuta ferma con un semplice blocco in ottone, il quale è facilissimo da rimuovere, basta tirarlo. A questo punto andare all'esterno della macchina e rimuovete la serratura; una volta uscita la sgamnciate dal pernino di plastica ( si deve tirare fuori e sganciare ruotandolo). Inserire la nuova serratura dall'esterno e procedete a rimontare tutte, le componenti, procedendo a ritroso.

Inserito il 9 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la serratura della portiera della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire le serrature della Fiat Panda, sia alle portiere che al blocchetto di accensione. Per accedere alla serratura della portiera, è necessario rimuovere i pannelli della porta che sono fissati ad incastro e tenuti bloccati dalla manovella dei vetri. Con l'aiuto di un cacciavite di plastica, il pannello può essere facilmente rimosso. Una volta rimosso il pannello, si ha accesso alla serratura, che è tenuta ferma con un semplice blocco in ottone, facilmente rimovibile.

2. Rimozione e sostituzione della serratura dall'esterno della macchina

Per rimuovere la serratura dall'esterno della macchina, è necessario sganciarla dal pernino di plastica e poi inserire la nuova serratura dall'esterno. Tutte le componenti devono essere rimontate procedendo a ritroso. Se la serratura non funziona, potrebbe essere stata inserita storta e bisogna smontarla e riprovare.

3. Rimozione del blocchetto di accensione

Per sostituire il blocchetto di accensione, bisogna prima staccare la batteria dal lato del polo negativo o positivo con l'aiuto di una chiave da 8 o da 10. Per evitare che la volante si sfili, bisogna rompere per quanto possibile l'incastro e tirare fuori il clacson. Si deve smuovere un po' il lato prima di tirarlo e fare attenzione a non perdere le molle del clacson.

4. Sostituzione del blocchetto di accensione dopo la rimozione dell'autoradio

Per accedere al blocchetto di accensione, bisogna rimuovere l'autoradio che lo tiene fermo. Una volta rimosso l'autoradio, si può accedere al blocchetto di accensione che è tenuto fermo da una vite. Dopo aver rimosso la vite, si può tirare su il blocchetto di accensione. Prima di tirarlo su, bisogna evitare la vita che lo tiene ferma. Tutti i cavetti devono essere staccati prima di tirare su il blocchetto di accensione.

5. Sostituzione della serratura della portiera del guidatore

Il video mostra come sostituire la serratura dell'auto, in particolare quella della portiera del guidatore. Per fare ciò, è necessario avere una chiave a brugola e una chiave a bullone. Tuttavia, l'autoradio impedisce l'accesso alla serratura, pertanto è necessario smontarla. Prima di iniziare, è consigliabile rimuovere la batteria dell'auto.

6. Smontaggio dell'autoradio per accedere alla serratura

Per smontare l'autoradio, è necessario svitare le viti che la tengono ferma. In questo modo, si possono rimuovere i cablaggi dell'autoradio e accedere alla serratura. I cablaggi sono fatti in modo da non poter sbagliare di attaccarli, grazie alle loro forme diverse e ai blocchetti di sblocco.

7. Sblocco del volante per sostituire la serratura

Una volta raggiunta la serratura, è possibile sostituirla premendo un dentino situato sotto di essa. Tuttavia, il volante potrebbe essere bloccato, impedendo di girare la chiave. In questo caso, è necessario premere il dentino con una vite o un cacciavite per sbloccare il volante e rimuovere la serratura.

8. Rimontaggio delle parti smontate e test del funzionamento dell'auto

Dopo aver sostituito la serratura, è possibile rimontare l'autoradio e le altre parti smontate. È importante assicurarsi che tutto sia collegato correttamente e che la batteria sia stata rimessa. Infine, è possibile testare la serratura e il funzionamento dell'auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video