Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Freemont
  6. : Come sostituire le lampadine degli abbaglianti ed anabbaglianti della Fiat Freemont

Fiat Freemont - Video Tutorial

Modello: Fiat Freemont MK 1 - Anni 2011-2016
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine degli abbaglianti ed anabbaglianti della Fiat Freemont

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle lampadine H11 ed HB3 del Fiat Freemont. Per eseguire tale operazione si può provare senza dover smontare la gondola del fanale oppure il passaruota. Iniziando dagli abbaglianti, che sono posti verso il radiatore ed il modello è HB3. Per estrarre il porta lampada è necessario ruotare in senso antiorario il connettore ed estrarlo. Disconnettere il cavo elettrico dal porta lampada. Nel montaggio della nuova lampadina prestare attenzione alla polarità del connettore onde evitare possibili malfunzionamenti. Per sostituire le lampade H11, cioè gli anabbaglianti, si potrebbero avere difficoltà poiché lo spazio è molto piccolo. Ruotando il motorino dei fanali, si potrà ricavare un po’ di spazio in più per eseguire lo smontaggio. Estrarre il porta lampada ruotandolo antiorario. Disconnettere il connettore ed installare a nuova lampada. Rimontare il tutto e controllare il corretto funzionamento dei fari.

Inserito il 25 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine H11 ed HB3 del Fiat Freemont

Il video mostra come sostituire le lampadine H11 ed HB3 del Fiat Freemont. La sostituzione delle lampadine può essere eseguita senza dover smontare la gondola del fanale oppure il passaruota. Iniziando dagli abbaglianti, che sono posti verso il radiatore ed il modello è HB3. Per estrarre il porta lampada è necessario ruotare in senso antiorario il connettore ed estrarlo. Disconnettere il cavo elettrico dal porta lampada. Nel montaggio della nuova lampadina prestare attenzione alla polarità del connettore onde evitare possibili malfunzionamenti.

2. Difficoltà nella sostituzione delle lampade H11

Per sostituire le lampade H11, cioè gli anabbaglianti, si potrebbero avere difficoltà poiché lo spazio è molto piccolo. Ruotando il motorino dei fanali, si potrà ricavare un po’ di spazio in più per eseguire lo smontaggio. Estrarre il porta lampada ruotandolo antiorario. Disconnettere il connettore ed installare a nuova lampada. Rimontare il tutto e controllare il corretto funzionamento dei fari.

3. Sostituzione della lampadina degli abbaglianti con una lampada a LED

La lampadina degli abbaglianti è stata sostituita con una lampada a LED. La sostituzione è stata relativamente semplice, basta collegare lo spinotto e fare attenzione alla polarità. La lampadina dell'anabbagliante è stata più difficile da sostituire, ma ruotando il motorino dei fanali si è riusciti a creare lo spazio per inserire la mano e sostituire la lampadina. Infine, è stato fatto un test di luminosità sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti.

4. Test di luminosità e visibilità dopo la sostituzione delle lampadine

Dopo aver fatto alcuni chilometri, il video dimostra che nessuno ha lampeggiato per indicare fastidio causato dalle nuove lampadine. Inoltre, la visibilità è molto ampia e la luce bianca degli abbaglianti a LED rende la guida più sicura. Il video conclude con un invito a iscriversi al canale e con un ringraziamento per aver seguito la guida.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video