Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la vaschetta del liquido del radiatore in una Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire la vaschetta del liquido del radiatore in una Fiat Punto

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la vaschetta del liquido del radiatore in una Fiat Punto, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare una vaschetta nuova per il liquido radiatore, presso un rivenditore autorizzato di pezzi di ricambio per auto e il liquido (Paraflu) per il radiatore. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Collegati alla vaschetta ci sono due tubi, uno nella parte inferiore e l'altro nella parte superiore, inoltre la vaschetta è tenuta in sede tramite due dadi da 10 mm. Con un cacciavite a stella allentiamo la fascetta che tiene in sede il tubo superiore e poi scolleghiamo il tubo, stando atteti al liquido che fuoriesce. Svitare i due dadi da 10 mm con una chiave a bussola con inserto da 10. Allentare la fascetta del tubo inferiore e sollevare la vaschetta, scollegandola dal tubo inferiore (posizionare una vaschetta per raccogliere il liquido che fuoriesce). Installare la nuova vaschetta in sede e inserire i due tubi (superiore e inferiore) stringendo le rispettive fascette; avvitare i due dadi da 10 mm; inserire il liquido Paraflu nella vaschetta (arrivare una tacca al di sotto della linea superiore).

Inserito il 14 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della vaschetta del liquido di raffreddamento su una Fiat Punto

Nel video tutorial si mostra come sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento del radiatore su una Fiat Punto. Il primo passo consiste nell'acquistare una nuova vaschetta e il liquido di raffreddamento presso un rivenditore autorizzato. Successivamente, si solleva il cofano del motore e si mette in sicurezza con un'apposita asticella. La vaschetta è collegata a due tubi, uno inferiore e uno superiore, ed è fissata tramite due dadi da 10 mm. Con un cacciavite a stella si allenta la fascetta che tiene in sede il tubo superiore e si scollega il tubo, facendo attenzione al liquido che fuoriesce. Si svitano i due dadi da 10 mm e si allenta la fascetta del tubo inferiore per sollevare la vaschetta e scollegarla dal tubo inferiore, raccogliendo il liquido che fuoriesce in una vaschetta. Si installa la nuova vaschetta e si inseriscono i due tubi, stringendo le rispettive fascette. Infine, si inserisce il liquido di raffreddamento nella vaschetta fino a una tacca al di sotto della linea superiore.

2. Procedura per sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento su una Fiat Punto

Nel video tutorial viene mostrato come sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento del radiatore su una Fiat Punto. Dopo aver acquistato una nuova vaschetta e il liquido di raffreddamento, si solleva il cofano del motore e si mette in sicurezza. La vaschetta è collegata a due tubi, uno inferiore e uno superiore, ed è fissata con due dadi da 10 mm. Utilizzando un cacciavite a stella, si allenta la fascetta del tubo superiore e si scollega il tubo, facendo attenzione al liquido che fuoriesce. Si svitano i due dadi da 10 mm e si allenta la fascetta del tubo inferiore per sollevare la vaschetta e scollegarla dal tubo inferiore, raccogliendo il liquido che fuoriesce in una vaschetta. Si installa la nuova vaschetta e si inseriscono i due tubi, stringendo le rispettive fascette. Infine, si inserisce il liquido di raffreddamento nella vaschetta fino a una tacca al di sotto della linea superiore.

3. Guida per la sostituzione della vaschetta del liquido di raffreddamento su una Fiat Punto

Il video tutorial illustra i passaggi per sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento del radiatore su una Fiat Punto. Dopo aver acquistato una nuova vaschetta e il liquido di raffreddamento, si solleva il cofano del motore e si mette in sicurezza. La vaschetta è collegata a due tubi, uno inferiore e uno superiore, ed è fissata con due dadi da 10 mm. Utilizzando un cacciavite a stella, si allenta la fascetta del tubo superiore e si scollega il tubo, facendo attenzione al liquido che fuoriesce. Si svitano i due dadi da 10 mm e si allenta la fascetta del tubo inferiore per sollevare la vaschetta e scollegarla dal tubo inferiore, raccogliendo il liquido che fuoriesce in una vaschetta. Si installa la nuova vaschetta e si inseriscono i due tubi, stringendo le rispettive fascette. Infine, si inserisce il liquido di raffreddamento nella vaschetta fino a una tacca al di sotto della linea superiore.

4. Passi da seguire per sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento su una Fiat Punto

Il video tutorial mostra come sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento del radiatore su una Fiat Punto. Dopo aver acquistato una nuova vaschetta e il liquido di raffreddamento, si solleva il cofano del motore e si mette in sicurezza. La vaschetta è collegata a due tubi, uno inferiore e uno superiore, ed è fissata con due dadi da 10 mm. Utilizzando un cacciavite a stella, si allenta la fascetta del tubo superiore e si scollega il tubo, facendo attenzione al liquido che fuoriesce. Si svitano i due dadi da

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video