Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione lampadina faro anteriore Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Lampadina Faro Anteriore
Operazione: Sostituzione lampadina faro anteriore Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le lampadine del faro anteriore di una Fiat Grande Punto. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore e andiamo a rimuovere il coperchio di plastica di protezione delle lampadine; quindi andiamo a scollegare il connettore elettrico della lampadina anabbagliante e sganciamo la molletta di metallo per sbloccarla. A questo punto estraiamo la lampada e sostituiamola con quella nuova, del tipo giusto (in questo caso ad attacco H4). Inseriamo quella nuova e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 7 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine del faro anteriore di una Fiat Grande Punto

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le lampadine del faro anteriore di una Fiat Grande Punto. Prima di iniziare, è importante conoscere il tipo di lampadina che va in ogni posizione. Si comincia rimuovendo il coperchio di plastica di protezione delle lampadine e scollegando il connettore elettrico della lampadina anabbagliante. Si sgancia la molletta di metallo per sbloccarla e si estrae la lampadina vecchia, sostituendola con quella nuova del tipo giusto. Si inserisce la nuova lampadina e si rimonta il tutto, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Sostituzione delle luci alte e basse del faro anteriore

Successivamente si passa alle luci alte e basse. Per sostituire la lampadina del faro anteriore, si rimuove la tappo di plastica e si estrae la lampadina vecchia. Si sostituisce con quella nuova del tipo H4, facendo attenzione a non toccare il vetro con le dita. Si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Sostituzione della lampadina della luce di posizione

Infine si cambia la lampadina della luce di posizione, che si trova vicino al faro anteriore. Si estrae la lampadina vecchia e si sostituisce con quella nuova, del tipo giusto. Si rimonta il tutto a pressione.

4. Rimozione della batteria per avere più spazio durante la sostituzione delle lampadine

Nel caso in cui la lampadina si trovi sul lato dove c'è meno spazio, si consiglia di rimuovere la batteria per avere più spazio. Si rimuove il borne negativo, il borne positivo e la tuerca che sostiene la banda. Si estrae la batteria e si può procedere alla sostituzione della lampadina. Si rimonta il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

5. Sostituzione delle luci anteriori dell'auto, inclusi i fari di posizione, i fari abbaglianti e i fari fendinebbia

Il video mostra come cambiare le luci anteriori dell'auto, inclusi i fari di posizione, i fari abbaglianti e i fari fendinebbia. Per rimuovere la batteria, è necessario scollegare i terminali negativo e positivo e la vite che tiene la banda in posizione. Per rimuovere i terminali, basta sollevare la levetta sul terminale negativo e utilizzare una chiave da 10 mm per rimuovere il terminale positivo. È importante notare che rimuovendo la batteria si cancelleranno le impostazioni dell'autoradio e il viaggio memorizzato.

6. Sostituzione dei fari fendinebbia

Per sostituire i fari fendinebbia, basta sollevare l'auto con un pezzo di legno o un cordolo e rimuovere il faro completo. Ci sarà un connettore sul retro del faro, che dovrà essere sbloccato e rimosso per sostituire la lampadina. Una volta installata la nuova lampadina, il connettore può essere riattaccato e il faro può essere reinstallato.

7. Sostituzione delle luci interne dell'auto

Per sostituire le luci interne, è necessario utilizzare un cacciavite a lama piatta per rimuovere la copertura. Ci saranno clip metalliche su entrambi i lati della copertura che dovranno essere rimosse con cautela. Una volta rimosse le clip, la lampadina può essere rimossa e sostituita. Le lampadine hanno dei ganci che devono essere ruotati per essere rimossi.

8. Guida utile per la sostituzione delle lampadine dell'auto

In generale, il video fornisce una guida utile per sostituire le luci dell'auto. È importante notare che la sostituzione delle lampadine può essere un'operazione delicata e che è necessario prestare attenzione per evitare di danneggiare le parti circostanti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video