Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione pastiglie freni anteriori Fiat Punto 199

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni anteriori Fiat Punto 199

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Fiat Grande Punto e Punto Evo 199. Per prima cosa andiamo ad allentare i bulloni della ruota; quindi solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore. A questo punto andiamo a svitare i bulloni della pinza del freno e scolleghiamo il connettore delle pastiglie; quindi rimuoviamo la pinza del freno e togliamo le vecchie pastiglie. Pulire la zona della pinza e del disco dai residui carboniosi e andiamo a fare leva sul pistoncino in modo da farlo rientrare; quindi inseriamo le nuove pastiglie e rimontiamo il tutto!

Inserito il 13 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Grande Punto e Punto Evo 199

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Fiat Grande Punto e Punto Evo 199. Per prima cosa, è necessario allentare i bulloni della ruota e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si svitano i bulloni della pinza del freno e si scollega il connettore delle pastiglie. Si rimuove la pinza del freno e si tolgono le vecchie pastiglie, pulendo la zona della pinza e del disco dai residui carboniosi.

2. Pulizia e preparazione degli elementi di fissaggio della pinza freno e del sostegno

Dopo aver pulito gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e lo spray lubrificante WD-40, si procede alla rimozione delle pastiglie del freno con un piede di porco. Si pulisce il sostegno della pinza freno da sporco e polvere con un pulitore freni e si tratta con del prodotto il pistone della pinza freno. Si preme il pistone della pinza freno con un arretratore per pistoncini freni a disco e si tratta la porzione di superficie in cui le pastiglie dei freni entrano in contatto con la pinza del freno con una pasta antifischio.

3. Installazione delle nuove pastiglie freni e collegamento del sensore di usura

Dopo aver installato le nuove pastiglie freni e montato la pinza del freno, si collega il sensore di usura delle pastiglie dei freni. Si tratta la superficie in cui il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al rame e si pulisce la superficie del disco freno con un pulitore freni. Infine, si avvitano i bulloni delle ruote e si rimette il veicolo per terra, serrando i bulloni di fissaggio delle ruote in ordine incrociato con una chiave dinamometrica fino allo coppia di torsione di 120 Nm.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video